HEAT Training - Il corso di sopravvivenza che non ti aspetti

By Alessandro Nicoli on 8 Novembre 2021
Cosa c'entra il corso di sopravvivenza col mio lavoro? Il lavoro del digital marketing ci porta a conoscere nuovi servizi e prodotti: oggi è il giorno del Corso HEAT (Hostile Environment Awareness Training), ovvero un corso di sicurezza per gli ambienti ostili. Cos'è un corso di sopravvivenza chiamato HEAT - Training? Operatori Umanitari, personali di […]

Cosa c'entra il corso di sopravvivenza col mio lavoro?

Il lavoro del digital marketing ci porta a conoscere nuovi servizi e prodotti: oggi è il giorno del Corso HEAT (Hostile Environment Awareness Training), ovvero un corso di sicurezza per gli ambienti ostili.

Cos'è un corso di sopravvivenza chiamato HEAT - Training?

Operatori Umanitari, personali di aziende private in luoghi di medio e alto rischio, personale non governativo si trovano molto spesso in ambienti ostili dove si presentano situazioni molto pericolose.

Un corso di sopravvivenza HEAT (hostile environment awareness training) serve a preparare fisicamente e psicologicamente il personale a destreggiarsi in situazioni molto pericolose (rapimenti, scontri ai checkpoint, bombardamenti etc.), un corso fatto di pratica esperienziale poiché del materiale formativo come delle slide sicuramente non riescono a farci vivere quell'esperienza. I corsi HEAT addestrano all'esposizione dello stress molto realistico. Questo è un concetto ben studiato nell'ambito della psicologia ed è molto usato con persone che lavorano in un ambito che li espone a forte stress emotivo e fisico (viene usato ad esempio con i piloti d'aereo e primi soccorritori).

Che c'entra il web marketing con un corso di sopravvivenza HEAT Training

Ebbene, chi ha seguito il mio blog dal principio sa che mi sono sempre definito un "Web Contractor", vista una breve parentesi come volontario nell'esercito. La passione per il mondo militare e tutto quello che più o meno gravita quella sfera continua ad interessarmi, e forse, non caso, ho lavorato per due società diverse nel settore dei corsi di sicurezza per aziende private e personale ONG, per l'appunto HEAT-TRAINING di Soave e Smart Revolution Security.

Con Smart Revolution Security ho iniziato a vedere dettagli molto interessanti di questi corsi di sopravvivenza.

Quali sono gli obiettivi di un corso di sopravvivenza HEAT Training?

Obiettivo oggi è quello di preparare al meglio i civili per il lavoro sul campo in contesti ostili, dal momento che crediamo che gli incidenti legati alla sicurezza possano essere prevenuti e mitigati con un’adeguata formazione professionale.
Oggi i corsi heat sono rivolti al settore privato, ONG, giornalisti, il settore accademico, così come le Organizzazioni Internazionali e le Istituzioni Europee.

Come viene erogato un corso di sopravvivenza HEAT training?

I partecipanti dei corsi praticano e ripetono una varietà di esercizi immersivi basati su scenari esperienziali, all’interno di un ambiente sicuro e realistico, un corso di sopravvivenza che sembra la realtà di un ambiente realmente ostile. Oggi i corsi di sopravvivenza sono basati su azioni di tutoraggio e validazione delle competenze in modo tale da rafforzare la consapevolezza sulla sicurezza dei partecipanti attraverso un processo di simulazioni, auto-riflessioni e coaching. L'addestramento è modulare e personalizzato, che lavora sulle esperienze e le conoscenze specifiche degli allievi e ci consente di personalizzare la formazione ai bisogni specifici delle Istituzioni/Imprese di provenienza.

Quali sono i corsi più gettonati in ambito di sopravvivenza in ambiente ostile?

Il primo corso è sicuramente il classico HEAT: ovvero un corso che generalmente dura 5 giorni, progettato per migliorare la sicurezza e la consapevolezza della sicurezza dei partecipanti e consentire loro di prevenire e affrontare in modo più efficace rischi, situazioni difficili e incidenti di sicurezza durante i viaggi o il lavoro in ambienti ostili.

Corso per i viaggi aziendali sicuri: Un corso sulla sicurezza della durata di 3 giorni, specificamente progettato per il personale di società private che viaggia in aree urbane di paesi a medio rischio.

Tecniche di guida in ambienti ostili: I pacchetti di guida, versione urbana e off-road, hanno l'obiettivo di formare i partecipanti sulle tecniche di guida su diversi tipi di terreno e rispetto a situazioni complicate dal punto di vista della sicurezza.

Vorresti svolgere un corso di sopravvivenza? Non ti resta che affidarti a Smart Revolution Security!

Iscriviti alla Newsletter


Piacere, sono Alessandro Nicoli
Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
crossmenuarrow-down