I Clienti vogliono vendere non saper come fai le cose
"L'importante è che funzioni"...questa è la frase che mi ha detto il mio primo cliente di un progetto che aveva già fatturati da capogiro.
Eh sì,un e-commerce fatto da lui stesso sulla piattaforma "Jimdo", più che un cliente è stato un maestro di vita (lavorativamente parlando).
Inutile dire che rimasi sconvolto, eppure quel sito, quel prodotto e quei contenuti funzionavano alla grande, un vecchio marpione che ben conosceva le dinamiche del mercato senza aver bisogno di strumenti per la misurazione delle keywords e delle varie correlazioni.
Tuttavia si è rivolto a me per cercare di migliorare il suo lavoro online e riuscire a dedicarsi totalmente alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni di vendita, e così Jimdo è stato messo da parte perché aveva troppi limiti.
I clienti hanno delle aspettative economiche e non sanno e non hanno bisogno di sapere come creiamo il suo progetto web, piuttosto sono interessati al risultato, a vedere con facilità l'andamento del proprio business online, sopratutto alle vendite.
Ogni progetto web ha la sua storia, ogni sito deve avere caratteristiche adhoc e al cliente non interessa cosa userai, ma come userai.
"Eh ma noi sviluppiamo solo progetti custom"
Non sempre sviluppare un progetto custom vuole dire fare qualcosa di migliore di qualcosa basato su un applicazione preconfigurata, e non sempre fare una grafica da zero vuol dire far qualcosa che soddisfi maggiormente sotto l'aspetto dei risultati ottenuti.
Il web ogni giorno ci offre servizi nuovi, ce ne sono tantissimi e alcuni di questi facilitano la vita a chi fa il nostro mestiere, e la nostra vita facile è anche un beneficio per il cliente.