ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

Pagamenti Bitcoin: come accettarli sull'ecommerce

10 Gennaio 2021

I pagamenti bitcoin sono possibili? La prima risposta rapida che possono fornirvi è sicuramente "Certo che sì"

"Per ricevere pagamenti in Bitcoin è sufficiente mostrare il codice QR nella tua app wallet Bitcoin e consentire alla controparte di scansionare il tuo smartphone, oppure far toccare i due smartphone (usando la tecnologia radio NFC)."

Questo è quanto scritto sul sito ufficiale di Bitcoin.org.

Esiste anche una lista ufficiale di tutte le attività e di categorie di attività che oggi accettano pagamenti bitcoin: vedi la lista

Io mi occupo principalmente del marketing digitale e dell'ecommerce e oggi vi parlerò del metodo per implementare un sistema di pagamento bitcoin che ci permette di ricevere pagamenti con bitcoin o con qualsiasi altra criptovaluta supportata.

Cosa ci serve per accettare pagamenti bitcoin

  • Woocommerce
  • Coinbase Commerce
  • Configurazioni semplici codeless

La maggior parte dei siti internet globali vengono creati con WordPress (piattaforma opensource per creazione di siti web), questo sistema ci permette di integrare un ecommerce attraverso un plug-in che si chiama WooCommerce

Se hai già un e-commerce attivo tutta questa parte ti è già molto chiara sei interessato esclusivamente all'implementazione di un sistema che ti permetta di ricevere il pagamento in criptovalute. Ecco, ti spiego come si fa:

Configurazioni per accettare pagamenti bitcoin

Accettare pagamenti con criptovalute è veramente semplice, soprattutto se utilizzate wordpress:

Per farlo vi basterà integrare al vostro e-commerce questo plug-in sviluppato da Coinbase (leader nel settore delle criptovalute) Coinbase gateway for woocommerce, iscriversi a coinbase commerce e poi collegare il proprio account al proprio e-commerce.

Abbiamo due possibilità: quella di integrare il tutto attraverso l'installazione di woocommerce più il plug-in di coinbase, oppure di creare un link dall'interno di coinbase commerce o addirittura fare un "embed" verso il nostro sito (vedi qui sotto)

CORSO DI WEB MARKETING

FROM ZERO TO HERO A 1€

Perché ricevere pagamenti crypto?

No, se pensate che sia un modo per evadere le tasse vi sbagliato alla grande. Ricevere pagamenti crypto è un vero e proprio investimento, chi lo ha fatto questo anno ha visto crescere la valuta del 300% rispetto all'euro, se analizziamo Ethereum invece vediamo che è cresciuta del 600% rispetto all'euro e del 100% solo nel mese di Dicembre 2020.

Attenzione, è pur sempre un rischio, ma parliamo comunque di rischio più o meno calcolato.

Non vi resta altro che provare e dare uno slancio al vostro business e-commerce grazie ai pagamenti in Criptovalute

newsletter

Dalla Categoria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
smartphonecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram