alessandro nicoli logo web marketing digital

Perché la tua azienda ha bisogno di un sito che funzioni

24 Aprile 2019

Ogni azienda ha bisogno di un sito internet, non è certo sufficiente solo una pagina di un social network per avere dei risultati..

Oggi mi stupisce il numero di aziende che non hanno un sito web, o che sostanzialmente ignorano il loro sito Web, e hanno concentrato i loro sforzi sulla creazione di una pagina aziendale su Facebook.

Il mio target principale sono quelle aziende che vogliono creare il proprio sito web, o porre maggiore attenzione su quello che hanno. Che si tratti di un semplice sito Web di due o tre pagine o di un sito elaborato che include un blog, la tua azienda deve avere un sito Web e non solo una pagina di Facebook.

Ci sono diversi motivi per avere un sito web

Quindi ho messo insieme sei motivi per cui devi avere il tuo sito web come principale presenza online.

6 Ragioni per avere il sito aziendale

  1. Prendi il controllo
  2. Controlla l'efficacia della tua comunicazione
  3. Necessiti di una Landing Page per le Pubblicità online
  4. Elimina ogni barriera con il tuo pubblico
  5. Mostra lo stile del tuo Brand
  6. Credibilità

1 Prendi il Controllo

Facebook è sicuramente uno strumento molto utile, tuttavia non è sufficiente a soddisfare da solo le nostre necessità di web marketing. Pensiamo ad esempio ad alcuni utenti che compiono ricerche online e trovano i nostri prodotti posizionati sulla serp di Google.Tempo fa ho pubblicato un articolo che mette a confronto le campagne social con le pagine indicizzate del nostro sito, o con le google ads. (vedi articolo). Il sito internet diviene fondamentale perché se abbiamo fatto un buon investimento SEO - SEM, chi cercherà i nostri prodotti o servizi, troverà noi!

Prendere il controllo di attraverso una corretta NAP Strategy (Name, Adress, Person), oltre il sito web sarà fondamentale essere presenti su Google Maps (Google My Business)

web marketing schio
Esempio ricerca su Google

2 Controlla l'efficacia della tua Comunicazione

Con la realizzazione del nostro sito web aziendale o personale, un sito configurato correttamente, con tutti i collegamenti con i nostri strumenti per la nostra attività online, tutte le automazioni e codici di monitoraggio installati, diventa semplice misurare l'efficacia della nostra comunicazione, infatti possiamo controllare ogni singolo aspetto rilevante relativo alla visita degli utenti sulle nostre pagine web.

  • Vedere quali sono i punti caldi delle pagine web di nostra proprietà
  • Vedere quali sono gli alementi più cliccati
  • Controllare una heatmap e i clic a determinati obiettivi

Sono solo alcuni degli aspetti che possiamo monitorare

3 Necessiti di un Sito per le landing page per le pubblicità online

Anche se inizialmente non lo fanno, dico ai miei clienti di essere sempre preparati e impostati per pubblicare correttamente gli annunci a pagamento. Potresti cambiare idea e possono essere molto utili per le campagne future. Puoi collegare Google AdWords a una pagina di Facebook, ma è sbagliato per molte ragioni, ad esempio: punteggi di qualità storicamente più bassi per le pagine di destinazione di Facebook, Google limita spesso il numero di annunci per un dominio di primo livello (come Facebook) i risultati, le violazioni dei marchi di Facebook sono possibili, non è possibile utilizzare il monitoraggio delle conversioni di AdWords e occorre accedere a Facebook per visualizzare il contenuto della maggior parte delle pagine di Facebook.

Una landing con un form ben strutturato e una serie di configurazioni ben fatte, è il principio di tante automazioni possibili.

Ricordati di non perdere il focus, e di concentrarti sui risultati...

4 Elimina le barriere con il pubblico

Non tutti hanno un account Facebook. Soprattutto perché le generazioni più giovani stanno diminuendo sull piattaforma. Nel settembre 2018, è stato stimato che il 44% dei giovani millennial (di età compresa tra i 18 ei 29 anni) non ha Facebook , e studi hanno dimostrato che la Gen Z probabilmente ucciderà Facebook.

Una mia alunna di 22 anni che si rifiuta di utilizzare facebook, e questo è abbastanza comune per la fascia di età compresa tra 18 e 24 anni. Ma non è solo il pubblico più giovane … il 59% dei 65 e dei gruppi di età superiore sono presenti su Facebook. Ciò significa che se qualcuno deve accedere a una piattaforma che non ha familiarità con o non ha un accesso per averli persi all'istante.

photo 1536009744269 d24508b32196?ixlib=rb 1.2

5 Mostra lo stile del tuo brand

Sono finiti i giorni di personalizzazione della tua pagina MySpace, e onestamente, non so voi, ma non ne farei un dramma... Quindi, dal momento che non puoi più personalizzare le piattaforme di social media complete musichette in sottofondo, è meglio avere il tuo sito web che mostri il tuo stile e il tuo prodotto. Che tu sia un'impresa di contabilità seria, un negozio di insegne creative o una caffetteria casalinga, con il tuo sito web sei in grado di dare ai visitatori un'idea della tua attività commerciale prima ancora di passare attraverso le porte della tua posizione fisica o ricevere il tuo prodotto.

6 La Credibilità

Ovviamente avere un sito internet ben strutturato, un sito realizzato in maniera professionale è un segno che ci contraddistingue e ci fa guadagnare credibilità, e questo in ambito di comunicazione, soprattutto se è comunicazione atta alla promozione di prodotti da vendere, è fondamentale.

Cliccando su questo link puoi vedere uno dei miei ultimi lavori

photo 1508921340878 ba53e1f016ec?ixlib=rb 1.2

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Scrivimi

Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram