ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

Primi su Google o Campagne Social?

28 Febbraio 2017

La domanda che spesso si pone chi investe in Web Marketing: primi su google o campagna.

La risposta è tanto semplice quanto banale: entrambe le cose.
Il titolo è un po’ provocatorio per attirare l’attenzione verso una questione che spesso aleggia in alcune discussioni in ambito web:”La SEO è Morta(?)”.

Vi dirò che non ho acquistato alcun dato e non mi sono sforzato tanto sull’analisi degli insight social e dell’analytics delle pagine web dei miei progetti. Spesso le migliori risposte le abbiamo davanti i nostri occhi.

Le persone e il web

Sì, è vero, con una campagna social ben costruita riusciamo quasi sempre ad andare direttamente noi dai nostri clienti, li selezioniamo come vogliamo noi e gli inviamo un messaggio pubblicitario studiato adhoc. Ma siamo sicuri che i nostri probabili clienti manifestino sempre i loro gusti? Siamo certi che C’è da considerare un aspetto, le persone attive sul web non sono tutte presenti anche sui social network, non sono tutte attive ed interessate a prodotti, eventi, servizi pubblicizzati sui social.

Primi su Google avrà sempre senso

In questo diventa protagonista l’ottimizzazione sui motori di ricerca, la SEO, perché la sensazione sempre più evidente è che il comportamento delle persone attive sui social stia gradualmente cambiando.
Le persone vedono i nostri annunci, cliccano i nostri post ma non ci lasciano ulteriori informazioni di “comportamento”,sono diminuite le reazioni (anche se per me questo è un bene perché spesso i like vengono confusi con i lead) .

Essere “Primi su Google”, o meglio, scalare la SERP è qualcosa che sarà sempre utile, perché se da un lato l social sta passando da strumento interattivo a vero e proprio “broacasting”, dove ci sono pochi creatori di contenuti (spesso commerciali) e tanti destinatari (che spesso fungono da cassa di risonanza). Svolgere un buon lavoro di posizionamento SEO fornisce risposte, anche commerciali, a quegli utenti che ricercano un determinato prodotto, servizio.

Unire Social e Posizionamento

È ovvio che raddoppiando gli sforzi si possono avere risultati migliori (seppur non sia una regola scientifica). Siete un prodotto di nicchia? Meglio! E in questo caso, una campagna social ben delineata potrebbe creare attenzione su un determinato argomento, potrebbe renderlo “virale” e coinvolgere gli utenti alla ricerca dei vostri prodotti / servizi.
Talvolta è anche vero che se ci sforziamo tanto sui social, con campagne social media ben strutturate ma senza andare a posizionarci sulla SERP (il ranking delle pagine di dei motori di ricerca), rischiamo didi fare un favore a chi ha lavorato sull’indicizzazione per essere “Primo su Google” su un determinato argomento.

La realtà è che oggi il web è un luogo tanto vasto quanto competitivo, e oggi sembra quasi impossibile ambire ad avere risultati da esso senza battere entrambe le strade; sia per un discorso puramente strategico, sia per un discorso di “percepito” dall’altra parte dello schermo.
Chiaro, tutti possiamo crearci il nostro blog o sito aziendale, ma senza una struttura di base ben definita rischieremo di non aver alcun risultato.

newsletter

Dalla Categoria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
smartphonecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram