ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

Ridimensiona le immagini un click

28 Ottobre 2017

Il metodo più veloce per ridimensionare e modificare le immagini con Ubuntu e sistemi Linux


Quanti di voi si trovano a dover ridimensionare le immagini, fare rapide modifiche (esempio: Bianco/Nero, Scala di grigi, riflessi o qualche effetto vintage)?
Io sono tra queste persone, spesso per la gestione dei profili social lavoro sulle immagini diverse ore al giorno, per non parlare delle attività di blogging per i miei clienti.
Talvolta formo personale aziendale che non ha mai avuto la necessità lavorativa di dover ridimensionare o far qualsiasi cosa con le immagini, quindi, mai adoperato programmi di grafica, né software “proprietari” né opensource e oggi sono costretti ad affacciarsi in questo mondo.

Le aziende hanno sempre di più i minuti contati (come noi liberi professionisti del resto), abbreviare i tempi e facilitare la vita dei collaboratori è fondamentale, rendere i processi ultrarapidi e alla portata di utente livello “Zero” è possibile, almeno in questo caso in cui vogliamo ridimensionare le immagini con un click.
Sì, avete capito bene, è possibile ridimensionare le immagini con un click, con Ubuntu e con tutte le distro Linux che supportano Nautilus e ImageMagick, Nautilus-Image-Convertere e Nautilus-Image-Tools a il risultato sarà quello che segue sottostante:


ridimensionare le immagini con un click alessandro nicoli web marketing schio

Sembra tutto molto difficile? In realtà sono pochissimi passaggi da effettuare: Apri il”Terminale di Linux”, su Ubuntu puoi aprirlo facilmente con il comando rapido “CTRL+ALt+T” e partiamo!

INSTALLIAMO IL RESIZER (RIDIMENSIONA IMMAGINI)

Dal nostro terminale lanciamo il seguente comando:
sudo apt-get install nautilus-image-converter

INSTALLIAMO IL CONVERTITORE DI IMMAGINI

Per installare il convertitore dobbiamo installare una repository non ufficiale di Ubuntu, dal nostro terminale daremo i seguenti comanti:
sudo add-apt-repository ppa:atareao/nautilus-extensions
sudo apt-get update
sudo apt-get install nautilus-image-tools

RIAVVIAMO NAUTILIS

Per riavviare nautilus (il file manager degli ambienti GNOME) dovremmo digitare i seguenti comandi dal nostro terminale
nautilus -q (se visualizzate un errore, non preoccupatevi, chiudete le vostre finestre e riapritele, oppure re effettuate il login nel vostro sistema operativo.

RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI

Come si è potuto intuire nell’immagine precedente, ridimensionare è davvero molto semplice, e ci permette di non modificare le immagini originali, ma crearne di nuove (append, scelta consigliatissima).
Possiamo Scegliere tra dimensioni standard o personalizzate, o in scala percentuale e farlo super rapidamente.


ridimensioina-immagini-con-un-click-web-marketing-schio

RUOTA, MODIFICA LE IMMAGINI A TUO PIACIMENTO

L’immagine che segue ci mostra gli strumenti a disposizione ulteriori per modificare le immagini, riuscire a fare tutto in un click (o meglio, un right click ? )

Non mi sono interessato degli altri sistemi operativi, quelli commerciali, poiché uso Linux per lavorare, ma nel caso non aveste installato Ubuntu sul vostro pc, potreste pensare all’utilizzo di “Virtual Box“, un’applicazione per tutti i maggiori sistemi operativi ( Windows, Apple, Linux etc.) e installare Ubuntu per testarlo o per sfruttare alcuni vantaggi che solo Linux riesce ad offrire.

Programmi utilizzati per creare questo articoli:
Blogilo – Gimp – Inkscape

Desideri Contattarmi? Fallo attraverso il form sottostante, risponderò quanto prima.

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Articoli Correlati

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram