ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

Siti web: se ben configurati massimizzano l'efficienza dell'ufficio

10 Maggio 2022

Quante vole vi siete chiesti come poter gestire tutti i contatti acquisiti dal vostro sito web? quante volte non avete trovato l'appunto scritto sulla scrivani, quante volte non riuscivate più a trovare il file excel che dopo mesi di lavoro avevate capito come funzionasse…. Ma a pro di che si fa tutta questa fatica?

In ufficio commerciale/bolle ci ho lavorato molti anni, e uno dei grandi problemi di gestione interna, nonostante avessimo un gestionale come AS400, era quello di conoscere i proprio clienti, quello di comunicare con loro senza dover per forza fare 1000 telefonate al giorno.

Oggi anche una piccola startup che non può permettersi e che non ha necessità di un CRM impegnativo come AS400, Galileo, Sap e simili, ha la possibilità con pochissime risorse economiche (o lavorative) per poter gestire i contatti in entrata nel proprio sito web, oppure inserire i contatti in un CRM in maniera molto semplice.

Molto spesso si fa acquisizione di contatti quando una persona vuol sapere di più su un prodotto o un servizio. Con molta sorpresa, ancora oggi ci sono tantissime aziende che mettono un loro impiegato a copiare e incollare una mail, cambiare l'oggetto e il destinatario. Perché far perdere questo tempo a una risorsa interna quando a monte possiamo già possiamo preconfezionare una mail diretta a questa persona? Oltretutto, inviando con i moderni sistemi di mailing e marketing automation (ad esempio: mailchimp, send in blue etc) noi riusciamo a prendere tantissimi dati relativi a queste persone, o meglio, riusciamo a pesare il loro interesse verso ciò che non proponiamo.

Il telefono in azienda …usalo ma

Di sicuro la voce umana è molto più convincente di moduli e mail, quindi non dico che dovrai rinunciare al tuo ufficio commerciale, ti sto dicendo semplicemente che dovrai fare un lavoro che porterà all'ottimizzazione del tuo ufficio commerciale. Nella mia esperienza di consulenza per le aziende ho sempre notato con molto piacere che gli addetti alle vendite, quando si trovavano di fronte un buyer persona completa di tantissimi dettagli erano entusiasti. Conoscere le preferenze dell'interlocutore, sapere quali pagine visita, con quale frequenza, quali e quante mail apre di sicuro ci facilita il lavoro in fase di chiusura e conversione.

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Articoli Correlati

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram