ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

Tik-Tok Ads per un mercato enorme e giovane!

10 Ottobre 2019

Tik-tok e le Ads... Chi è che non ha sentito parlare del dirompente colosso social Cinese! Ma come mai Tik-Tok sta riscuotendo tutto questo successo?
Niente formule magiche, sono dei veri e propri fenomeni dell'advertising online. Campagne social e Google da veri fenomeni.

Tik-Tok è apparentemente apparsa dal nulla per poi divenire diventare una delle app più scaricate al mondo. Ha iniziato la sua vita come un'app di condivisione video di discreto successo - chiamata Douyin in Cina e Tik-Tok nel resto del mondo. Nel 2018, tuttavia, ha acquistato l'app più nota che ha messo una marcia in più, Musical.ly, migrando tutti i suoi utenti non cinesi sulla nuova piattaforma Tik-Tok . La società gestisce ancora Douyin come app separata nel suo paese di origine. Non dovrebbe sorprendere che i professionisti del marketing abbiano iniziato a vedere il potenziale della piattaforma. Oggi faccio una piccola guida di web marketing per Tik-Tok, che suggerisce possibili modi in cui le aziende possono sfruttare al meglio Tik-Tok e il suo pubblico giovane e frizzante.


Tik-Tok

Quanti utenti nel 2018 ?

800 MILIONI

DI DOWNLOAD NEL 2018

Tik-Tok un mercato da 800 milioni di utenti

Probabilmente il principale ostacolo al successo del marketing di Tik-Tok è stato il fatto che la maggior parte dei marketer (e dei dirigenti aziendali) con più di 30 anni non ha mai sentito parlare della piattaforma.
Di recente ha fatto notizia alcune volte a causa delle preoccupazioni sul fatto che sia poco sicuro per i giovani. Ciò è arrivato ai primi di aprile, quando il Ministero dell'elettronica e della tecnologia dell'informazione dell'India ha ordinato la rimozione di Tik-Tok dagli app store, dopo che un'alta corte di Madras ha dichiarato che l'app incoraggiava la pornografia e altri contenuti illeciti. Il divieto è stato di breve durata, tuttavia, e il tribunale ha revocato il divieto il 22 aprile, dopo che Tik-Tok ne ha esaminato più attentamente il contenuto, rimuovendo oltre 6 milioni di video che riteneva violassero le sue condizioni d'uso e le linee guida della comunità.
A parte questa preoccupazione, Tik-Tok è cresciuto enormemente nell'ultimo anno. L'app è stata l'app per iOS gratuita più scaricata durante la prima metà del 2018. Ha anche superato Google Play nell'ottobre 2018. Nel complesso, Tik-Tok si è classificata al terzo posto nel mondo a novembre 2018. Tik-Tok ha goduto di oltre 1,1 miliardi di installazioni a marzo 2019. Gli utenti l'hanno scaricato più di 660 milioni di volte nel solo 2018, con ulteriori 188 milioni di download durante il primo trimestre del 2019. Più di 500 milioni di persone usano Tik-Tok a livello globale ogni mese. Il divieto indiano a breve termine deve essere stato una vera preoccupazione per la gestione di Tik-Tok, poiché il 43% dei suoi utenti globali viene dall'India (ricordando che queste cifre escludono gli utenti cinesi di Douyin).

Ma cosa è in soldoni Tik-Tok?

Tik-Tok è un social fresco e giovane, molto divertente, social al 100%!

Tik-Tok incoraggia i suoi utenti a caricare brevi video. La maggior parte dei suoi ex utenti di Musical.ly hanno semplicemente caricato video di se stessi che si sincronizzavano con le labbra con video musicali. I membri più talentuosi, entusiasti e tecnicamente competenti hanno caricato video di contenuti originali, e sono queste persone che sono diventate le influencer sulla piattaforma.
La maggior parte dei video di Tik-Tok dura fino a 15 secondi, sebbene sia possibile creare e condividere video di tipo Storie di 60 secondi.
Sia l'originale Tik-Tok che Musical.ly hanno preso di mira lo stesso pubblico: adolescenti e interpolazioni. Pertanto, non sorprende che il combinato Tik-Tok si concentri anche sui ragazzi di 13-24 anni.
Una cosa che è cambiata con la crescita della popolarità della piattaforma è che ora c'è più varietà nei tipi di video che le persone condividono. Non sono più solo musica. Comici emergenti che eseguono routine stand-up, skateboarder che mostrano le loro abilità, burloni, ballerini, appassionati di moda, estetiste in erba e appassionati di artigianato, tutti colgono l'occasione per condividere video che dimostrano il loro talento. E ora stiamo persino vedendo persone che condividono video con loro che usano i loro prodotti preferiti.

Chi usa Tik-tok

chi usa tik-tok web marketing e ads

Musciall.ly ha attivamente preso di mira la generazione Z, con una propensione femminile. È troppo presto per vedere se ci sono cambiamenti reali con Tik-Tok. Tuttavia è ancora ampiamente favorito dai giovani, con il 66% dei suoi utenti con meno di 30 anni. Una percentuale simile di utenti di Tik-Tok sono donne.
Ha un appeal internazionale, con un gran numero di utenti negli Stati Uniti, in India e nella forma di Douyin, in Cina. Douyin ha segnalato 400 milioni di utenti mensili.
Douyin opera in Cina dal 2017. All'inizio, oltre il 50% dei suoi utenti aveva meno di 24 anni. In particolare, quei primi utilizzi di Douyin sembravano essere rimasti con la piattaforma quando invecchiano, il che significa che l'età media degli utenti Douyin è gradualmente insinuato verso l'alto. A febbraio 2018, solo il 31,8% degli utenti di Douyin aveva meno di 24 anni, con il 23,4% degli utenti di età compresa tra 25 e 30 anni e un altro 23,4% degli utenti di età compresa tra 31 e 35 anni. Sarà interessante vedere se vedremo una tendenza simile con Tik-Tok nel resto del mondo nel tempo.

Questo informazioni dovrebbero essere sufficienti per ipotizzare il proprio target per le Tik-Tok ads


ETÀ MEDIA DI TIK-TOK

UTENTI INTERNAZIONALI ESCLUSA LA CINA

14-24 ANNI

GLI UTENTI PIÙ ATTIVI

Chi può fare branding con Tik-tok?

Ci sono diverse realtà che possono rafforzare il proprio brand con tik-tok e possono farlo nei seguenti modi

  • Possono creare il proprio canale e caricare video pertinenti attraverso il proprio canale
  • Possono lavorare con influencer, per diffondere contenuti a un pubblico più ampio
  • Si può fare una campagna pubblicitaria su Tik-Tok - è molto presto per la pubblicità di Tik-Tok ma fare pratica non è male perché potrebbe diventare più popolare e affermato nel tempo.

Molti marchi combinano la gestione dei propri canali e la collaborazione con influencer per diffondere i contenuti a un pubblico più ampio. Potresti provare alcune delle idee elencate di seguito sui tuoi canali oppure suggerire ai tuoi influenzatori di creare e condividere questo tipo di contenuti.

tik-tok advertising

Tik-tok ads

Tik-Tok ha fatto alcuni test per gli strumenti pubblicari nel 2018 non proprio entusiasmanti, tuttavia da metà 2019 sono cambiate molte cose, e lo strumento ha una vera e propria interfaccia per le pubblicità ( clicca qui per vedere l'home page dello strumento per le campagne pubblicitarie)

Gli strumenti di tracciatura delle performance sono in grado di verificare che le inserzioni siano mostrate alle persone giuste e raggiungano nuovi utenti che potrebbero essere interessati alla tua azienda, misurano i risultati e interpretano il successo delle tue inserzioni, creano eventi personalizzati e tengono traccia delle prestazioni delle inserzioni in tempo reale


Cosa fa la Differenze nelle Tik-Tok ads

Con Tik-Tok Ads paghi solo le inserzioni cliccate! e questa non è una vera e propria rivoluzionie, perché dopo un test su una campagna Vkontakte (Vedi l'articolo "come vendere ai russi online" abbiamo notato lo stesso meccanismo

Considerazioni finali su Tik-tok ads

Proprio oggi ho risposto ad un sondaggio di survey monkeys dove mi chiedevano dove avessi conosciuto questo social.
Ebbene, udite udite, l'ho scoperto su una ads di un videogame di Google Play!
generalmente snobbo totalmente le adds nelle app, ed è stato un vero caso che abbia giocato con una app (stavo viaggiando senza libri o PC).
Incuriosito dal video fatto molto bene sono andato alla scoperta di questa app. Qio ho scoperto un oceano di creatività.
Il mega colosso Facebook con il tempo ha perso l'appel della prima decade, a mio avviso ha messo in campo anche altri progetti (come libra) che hanno snaturato il social.
Lo possibilità di bloccare, oscurare commenti e altre azioni di inibizione hanno man mano trasformato una piattaforma tipicamente interattiva in un grande broadcasting. Con Tik-Tok le aziende che lavorano in ambito creativo hanno la possibilità di coltivare un pubblico giovane, tik-tok da la possibilità a nuovi brand di entrare in nicchie di mercato fino a prima molto difficili da raggiungere poiché il pubblico facebook è sempre più vecchio


Desideri Support per le Ads su Tik-Tok

Non ti resta che contattarmi

newsletter

Dalla Categoria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
smartphonecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram