ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

Whatsapp Business: 7 motivi per cui utilizzarlo

10 Dicembre 2020

Whatsapp Business , software della famiglia Facebook al pari di Instagram, è da un bel po' che è presente negli app store Google e Apple, ma cosa è quali sono le differenze con il nostro classico profilo di whatsapp bu?

Dobbiamo innanzitutto partire da un evento molto importante che ha reso whatsapp business molto più semplice da utilizzare: ebbene sì, da Luglio 2019 è possibile utilizzare il software di chat sul proprio PC senza dovere tenere connesso il proprio smartphone alla stessa rete WiFi.

C'è un piccolo neo non di poco conto che lascia ancora un po' indietro whatsapp business rispetto a telegram, siamo obbligati comunque a tenere il nostro telefono connesso ad internet.

Tuttavia lo consiglio vivamente a quei negozi che hanno un rapporto consolidato (utilizzando per l'appunto whatsapp business) con in propri clienti , oltre a chiunque abbia voglia di iniziare un'attività di lead generation attraverso whatsapp.

Ma vediamo come può esserci utile whatsapp business:

1) Creare il profilo della propria attività con Whatsapp Business.

Una volta installa l'applicazione ci chiederà di inserire i nostri dati. Nel caso abbiamo whatsapp classico ci chiederà se vogliamo importare chat e media nella nuova applicazione, la cosa positiva è che se usate questo numero di telefono con i vostri amici, potrete continuare a farlo. L'ideale è prendere una scheda ed uno smartphone appositi, soprattutto se abbiamo molte richieste.

2) Porta il tuo store su whatsapp business

Panoramica
configurazione profilo negozio
inserimento articoli

In maniera molto semplice possiamo configurare il nostro store. Possiamo inserire tutti i dettagli della nostra attività, tutte le informazioni, aggiungere cataloghi e prodotti del nostro catalogo.

La soluzione ideale sarebbe quella di poter collegare i prodotti del proprio e-commerce, se non lo avete ancora dovreste iniziare a farci un pensierino, oggi è davvero molto più semplice avere il proprio negozio online e ci sono molto spesso vantaggi fiscali non indifferenti.

3) Collega Whatsapp Business alla tua pagina Facebook.

Avete una pagina facebook (pagina business, non profilo personale), benissimo, allora dovete sapere che avete la possibilità di poter connettere la propria pagina (come anche il profilo aziendale instragram) a whatsapp business, permettendo alle persone di connettersi col vostro negozio in pochissimo tempo, questa sarebbe un'attività che i prospettiva potrebbe portare alla generazione di contatti, il cosiddetto Sales Tunnel.

Possiamo verificare il corretto collegamento tra pagina facebook e profilo whatsapp dall'applicazione sullo smartphone

Molto spesso i clienti non trovano alcuna informazione su alcuni rivenditori se non sulle pagine facebook, ecco perché connettervi whatsapp business potrebbe facilitare la vita a chi sta cercando di contattarvi.

4) Dai il benvenuto a chi ti scrive, fallo con un messaggio utile.

Nuovi contatti ci scrivono per la prima volta e non vogliamo perdere il contatto con loro. Abbiamo la possibilità di impostare dei messaggi di benvenuto e di assenza

Non esiste un messaggio tipico di benvenuto, in base ai nostri obiettivi possiamo ipotizzare di articolare dei messaggi molto più semplice del classico benvenuto.

Un esempio pratico del di messaggio per un negozio suddiviso in reparti (categorie) potrebbe essere così:

"Grazie per avervi contattato, se vuoi puoi visualizzare i nostri reparti:
uomo: miosito.com/uomo
donna: miosito.com/donna
bambino:miosito.com/bambino
"

5) Organizza i tuoi contatti con le etichette

Organizza i tuoi contatti, fai diventare il tuo whatsapp business una sorta di CRM ben definito dove ogni tuo cliente ha il giusto "tag", ovvero la propria etichetta. Questa operazione è molto utile e vi permetterà di velocizzare la comunicazione con loro

Ma attenzione, non abusate delle etichette, create solamente quelle realmente utili al vostro business.

Ricordate che è possibile assegnare più di un etichetta ad ogni singolo cliente. Se un vostro cliente abituale è solito comprare la pasta e il pane, potrete ad esempio utilizzare 3 TAG: Cliente, Pasta, Pane

Avevi mai pensato di utilizzare whatsapp business come strumento utile per la lead generation e per il lead scoring? è ora di farlo

6) Usa le risposte rapide e velocizza la comunicazione

Che sia tu stesso a rispondere o un tuo dipendete, dai risposte istantanee e sempre coerenti. Evita di scrivere sempre le stesse cose, crea dei comandi per le risposte rapide.

Questa è una delle funzioni più interessanti di whatsapp business e non usarla sarebbe veramente un peccato

7) Sfrutta il catalogo dei tuoi prodotti su Whatsapp Business

In ultimo con whatsapp business possiamo configurare il nostro catalogo. Abbiamo la possibilità sia inserire un prodotto in maniera semplice (ovvero solo inserendo la foto e il titolo con il prezzo come campo facoltativo).

Volendo possiamo anche inserire i campi avanzati, inserendo il link alla pagina del prodotto e il codice prodotto.

Questa opzione è ancora "nuovo" e troppo fresca per alcuni, ma se abituiamo i nostri clienti a consultare periodicamente il nostro store, a quel punto potrebbe darci tanti bei risultati.

Hai bisogno di aiuto?

Contattami, sarà un piacere risponderti

Ciao,  sono un consulente di web marketing, mi occupo della realizzazione di siti web e di e-commerce, lo faccio con l'occhio da "utente" da circa 10 anni
PRENOTA UNA CALL

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2020 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
© 2020 Alessandro Nicoli
menuarrow-right