ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

Realizzare un E-commerce con Shopify (guida passo passo)

7 Luglio 2021

Il periodo pandemico ha visto l'esplosione di negozio online, molti di questi sono nati grazie a Shopify. La Realizzazione di un e-commerce grazie a questo software è davvero alla portata di tutti, grazie a strumenti per gli sviluppatori gratuiti si ha la possibilità di poter creare in tutta semplicità un e-commerce.

Attenzione, creare un e-commerce, anche fatto bene, non vuol dire automaticamente vendere, il settore del web è nutrito di un parterre di concorrenti incredibili, quindi è giusto che tu sappia che non basta solo creare il tuo e-commerce per una strategia di web marketing efficace (dalla marketing automation alle newsletter per finire alla campagne social o SEO, il lavoro è davvero complesso).

Come organizzarsi prima della realizzazione dell'e-commerce

Prima di cominciare un progetto di marketing e vendita digitale è sempre utile creare una struttura logica dell'e-commerce che si vorrà creare. Se ipotizzi di voler realizzare un e-commerce di abiti, è bene che tu inizi a suddividere per categoria, collezioni e marchi il tuo negozio. Sarà tutto utilissimo. Vediamo un esempio pratico:

  • Uomo
    • Scarpe
    • Accessori
    • Pantaloni
    • Bermuda
    • T-shirt
  • Donna
    • Scarpe
    • Accessori
    • Gonne
    • Pantaloni
    • T-shirt
  • Collezioni
    • Autunno/Inverno
    • Primavera/Estate
  • Marchi
    • Adidas
    • Reebok
    • Lotto
    • Diadora

Questa suddivisione preventiva vedrai che sarà fondamentale per semplificare la costruzione del tuo e-commerce con shopify

Cosa devo fare per iniziare a realizzare un sito con shopify

Sicuramente dovrai creare un tuo account su shopify.com, successivamente dovrai fare un passaggio molto importante, ovvero quello che ti aprirà le porte del mondo dello shopify development: creare un account su shopify.dev

Come puoi vedere nello schermo, devi cliccare su sign-up o iscriviti, tu verranno richieste diverse informazioni per creare il tuo account fino a che non dovrai confermato il tuo indirizzo e-mail e il tuo account da developer è pronto

Inizia subito a creare il tuo negozio su shopify

Se hai fatto questo passaggio correttamente dovresti essere all'interno della dashboard del developer, identificabile facilmente consultando il link che viene visualizzato nella barra degli indirizzi ( https://partners.shopify.com/ )

Dopo aver verificato che hai fatto tutto correttamente non perderti in chiacchiere... inizia subito la tua avventura!

Installare un nuovo negozio o gestire uno già esistente

installare un negozio shopify

A questo punto non ci resta che aggiungere un nuovo negozio cliccando sul pulsante "aggiungi negozio" oppure accedere alla gestione di un negozio già esistente.

Ricorda che il tuo negozio non è visibile, è protetto da una password che dovrai fornire al cliente per permettere di vedere il tuo sito online.

Ora non ti resta che partire: prendi il tuo schema di negozio e non dimenticare alcun dettaglio dei tuoi prodotti, l'organizzazione dell'informazione è fondamentale per facilitare la user experience e l'esperienza d'acquisto in generale.

Ora puoi creare il tuo primo prodotto su shopify!

Nella parte centrale della dashboard di amministrazione, shopify, prima di farci personalizzare l'aspetto grafico del nostro e-commerce ci chiede di inserire il nostro, o i nostri prodotti: il focus è la vendita online, bando alle ciance.

All'inizio della costruzione del nostro sito abbiamo due voci del menu principale fondamentali su cui andremo molto spesso: Prodotti e Negozio on line --> Temi.

Per quanto riguarda il primo menu, ciò che interessa di più è la pagina del "nuovo prodotto", molto intuitiva, che ci permette di creare i nostri prodotti con tutti i dettagli utili.

L'altra parte importante per la fase di costruzione dell'e-commerce è la voce "collezioni".

in questa voce possiamo creare quelle che in altri sistemi di gestione e-commerce come Woo commerce, wordpress o magento chiameremo "categorie di prodotto", anche se le collezioni sono molto più che una categorizzazione del prodotto. Una collezione può essere "manuale", ovvero siamo noi che inseriamo i prodotti in una specifica collezione, oppure può essere dinamica, ovvero dettiamo determinate condizioni per far comparire i prodotti in una specifica collezione (esempio: se voglio creare una collezione Uomo, tutti i prodotti che avranno il TAG uomo saranno nella collezione uomo).

Personalizzare il Tema di Shopify

Shopify dispone di una serie di temi grafici gratuiti o a pagamento (ogni tema ha funzioni diverse, scegli con attenzione quello più adatto al tuo business)

Per iniziare dobbiamo andare su negozio online nel menu di sinistra e cliccare su personalizza.

Una volta che siamo all'interno della personalizzazione del tema, il tutto è molto intuitivo.

La personalizzazione del tema si divide in due parti principali: la composizione delle pagine, e le impostazioni del tema:

La prima parte è molto intuitiva: dobbiamo innanzitutto selezionare la pagina che ci interessa modificare e poi gestire le varie sezioni con l'aggiunta di blocchi o con la personalizzazione dei blocchi presenti.

La gestione dei contenuti testuali e grafici è molto semplice: basta cliccare sugli elementi presenti e modificare immagini, testi e link.

Ricorda che il tema ha due parti che sono uguali in tutto il sito: header e footer.

Nell'area header è possibile inserire il logo del proprio sito!

Modifica impostazioni del tema di shopify

Per tutte le altre impostazioni come colori, link ai social, stile del tema, colori e pagina checkout, dobbiamo cliccare sul "Impostazioni" in fondo alla pagina personalizzazione tema. qui andremo a definire tutti gli aspetti grafici restanti.

Il tutorial su shopify continua... suguimi!

newsletter

newsletter

Dalla Categoria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
smartphonecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram