ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

E-commerce e il day after del coronavirus

20 Marzo 2020

E-commerce: abbiamo visto che il coronavirus ha fatto crescere la necessità di ricevere la spesa quotidiana a casa. Già dagli inizi del 2020 in effetti molti punti vendita hanno spinto attraverso delle promozioni a preferire di farsi inviare la spesa a casa.

Beh, sappiatelo, questa è una forma di e-commerce che era ancora un taboo, tanto è vero che ci aveva provato anche Amazon in passato con "Amazon Fresh", tuttavia l'ecommerce non aveva preso piede e la stessa amazon ha poi deciso di acquistare spazi fisici dove vendere cibo, perché l'investimento iniziale per la vendita di prodotti senza negozi non funzionava per niente bene.

E-commerce e commercio locale

In virtù del fatto che il posto emergenza coronavirus lasci segni sulle nostre abitutidini, a mio avviso ogni commerciante oggi dovrebbe correre ai ripari e prendere da questa situzione delle opportunità per differenziarsi dalla concorrenza, per servizio, o ovviamente, come sempre per qualità.

Alcuni dei miei clienti hanno iniziato a svolgere questa attività, altre sono forme ibride, ad esempio un ristorante che non effettuava consegne a domicilio ha iniziato a farlo: Vecchia Posta a Thiene

Mercato rionale ed e-commerce

photo 1488459716781 31db52582fe9?ixlib=rb 1.2
La Boqueria - Mercatro rionale Barcelona

Onestamente uno dei più grandi disagi che sto vivendo personalmente è quello di non poter acquistare frutta e verdura al mercato rionale, dove spesso ci sono produttori locali che hanno prodotti di una qualità incredibile che mai, dico mai ho trovato in qualsiasi supermercato. In questo momento in cui hanno deciso di chiuderli (mentre stranamente lasciano aperti i tabacchini...) ho pensato che se un supermercato può spedire il cibo a casa (oltre che ricevere persone durante l'emergenza coronavirus) debba avere lo stesso diritto anche il commerciante locale.

Cibo naturale, un grandissimo toccasana pere la nostra salute, ci aiuta a stare in salute grazie ad un incredibile supporto per il nostro sistema immunitario.

Esistono alcune realtà, esistevano già da un parecchio, l'esempio più bello è "Cortilia", un vero e proprio portale e-commerce che "porta la campagna a casa tua".

In questo momento va trovata qualche soluzione, perché gli agricoltori locali spesso sono costretti a buttar via i loro prodotti, quindi ora più che mai è l'ora di affrontare questa tematica.

E-commerce classico post coronavirus

Penso che dopo questa crisi sanitaria la crisi economica scalfisca le abitutidini di acquisto. Inutile dirlo, molti italiani saranno in difficoltà economiche e molte cose "poco utili" passeranno in secondo piano, quindi ci sarà la necessità di approvvigionarsi di beni di prima necessità mai come in questo periodo.

Ecco perché tutti i produttori locali dovrebbero unirsi per trovare una strada da percorrere insieme.

Politiche sociali ed economia del day after

photo 1551649001 7a2482d98d05?ixlib=rb 1.2

Dopo questa emergenza potremmo uscirne con un mondo del commercio migliore, di qualità superiore ed ecostostenibile. Andare a preferire prodotti locali e prodotti di stagione significherebbe fare un doppio investimento vincente sulla propria salute.

È solo così che veramente "🌈Andrà Tutto Bene" solo prendendo questo disastro come un messaggio per il futuro.

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram