Perché non faccio "siti vetrina", perché evito clienti che li vogliono

29 Giugno 2022

Quante volte avete sentito dire o avete pensato al cosiddetto "Sito Vetrina"? Solo sentirlo mi si accappona la pelle! Che senso ha oggi avere un sito web usato come "vetrina", potremmo tranquillamente usare una pagina facebook, un profilo instagram o una bella scheda di Google Maps, sempre molto utile ed efficace soprattutto per le attività che ospitano persone (ad esempio ristoranti, bar, discoteche etc.)

Per quanto possa essere una cosa semplice, un sito web che ha funzione di sostituire il bigliettino da visita, va strutturato graficamente e fatto bene, deve essere pensato per più dispositivi e soprattutto, deve essere usabile! Già di per se, questo elencato è un grande lavoro da fare, se poi vi volete fermare all'apparenza del sito, bene, sappiatelo, avete buttato via tempo e soldi, il vostro sito non vi servirà assolutamente a nulla.

Mi va di raccontarvi alcune richieste assurde che mi sono arrivate nel tempo, da aziende che nella migliore delle ipotesi hanno chiuso il loro sito

Situazione 1: "Fammi il sito uguali a quelli lì"

Molto spesso mi capita di ricevere richieste al limite dell'assurdo... una delle più "basse" fu quando mi chiesero di fare il sito identico a quello di un' altra azienda, copiandone anche le parole e sostituendo i loro dettagli di contatto e il nome, ovviamente. Ricordo che mi rifiutai istantaneamente, ma poi questa persone mi disse "Ma cosa ti interessa a te, i soldi ce li metti tu? Vogliamo un sito identico, non abbiamo bisogno del blog e neanche di un modulo di contatto, vogliamo solo un "sito vetrina"! Ok... Ricordo ancora usai uno strumento per far il download del sito web (la parte visiva), sostituì i nomi e consegnai il sito web su una chiavetta usb... poi si sono arrangiati loro. I risultati? Non so, ma dopo 2 anni quel sito web non esisteva più e anche il dominio non era stato rinnovato.

Situazione 2: "Mi rifai il sito web identico a quello che ho, "che ce vo, fai copia e incolla"

Si', si potrebbe pensare che senso possa avere questa richiesta... La richiesta era motivata dal fatto che il figlio gli aveva espresso la volontà di avere un sito in wordpress "identico", perché lui andava bene a gestire i contenuti con wp. Ciò che mi ha stupito in questa richiesta è che loro volevano solo il sito uguale e non volevano aggiungere nulla di più perché non volevano spendere qualche centinaio di euro in più, rinunciando di fatti ad avere un sistema per la gestione automatica di risposte alla richiesta di preventivo, hanno rinunciato ad una sezione di "domande e risposte" dinamico... insomma, hanno speso dei soldi per non cambiare nulla rispetto a prima.

Cosa significa non fare un sito vetrina

Devo assolutamente partire da un presupposto: quando mi arriva una richiesta di preventivo, chiedo ai miei clienti a cosa gli serve il sito web, una domanda banale, ma fondamentale. Parte un'intervista che poi con un incontro o una telefonata diventa una consulenza. Un sito web ha la funzione di mostrare i nostri prodotti o servizi, ha la funzione di raccogliere contatti, potremmo usarlo come strumento per vendere corsi, e fare tante altre cose, ma oggi i siti web hanno una funzione di incredibile efficientamento della comunicazione con gli utenti del sito web.

Quante volte siete chiamati a gestire sempre le stesse richieste? Ipotizziamo che viene effettuata una richiesta di preventivo sul vostro sito web tramite un modulo di contatti, viene selezionato un servizio tra quelli che offrite, e siete chiamati in causa per leggere e rispondere, facendo molto spesso un "copia incolla" di una mail inviata ad un altro cliente, col rischio di copiare e inviare anche il suo nome!

Oggi un sito web deve essere visto come una risorsa che dimezza i tempi per la gestione della comunicazione, se abbinato ad un CRM che ci da la possibilità di inviare campagne di mail marketing e creare delle schede buyer personas, allora ancora meglio, siamo pronti per affacciarci seriamente al mondo del web 3.0!

Questo modulo che segue è esattamente ciò che intendo come "sito efficiente"

Ciao,  sono un consulente di web marketing, mi occupo della realizzazione di siti web e di e-commerce, lo faccio con l'occhio da "utente" da circa 10 anni
PRENOTA UNA CALL

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2022 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
© Alessandro Nicoli 2022
menuarrow-right