ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

TikTok: come e perché usarlo Ora!

25 Giugno 2023

TikTok (piattaforma social per la creazione di video) è il fenomeno social degli ultimi anni. La piattaforma è in costante crescita, e questa crescita non sembra affatto fermarsi. Dalle sue origini fino ad oggi, lo strumento ha implementato tantissimi strumenti molto utili per i digital marketers, una delle più interessanti funzioni è quella del business manager per la creazioni delle pubblicità (TikTok ads). Ma la cosa molto importante è iniziare, inziare oggi ad usare la piattaforma, iniziare a capire come configurare l'account, quale nome dare all' account e che tipo di contenuti creare. (chatta ora

Il momento giusto per usare TikTok è Ora

Tutti i social network hanno indubbiamente alcune fasi. Pensiamo a Facebook, questo social è presente molti anni sul mercato e ha avuto le sue fasi evolutive, di crescita e di calo.

Il Ciclo di vita di un social network possiamo elencarlo così:

  1. Introduzione
    • Geek e nuovi utenti (early adopter)
  2. Crescita
    • Nuove Funzioni, Influencer, FoMo (paura di non esserci)
  3. Esplosione
    • Anche tua nonna lo usa, traffico organico incredibile, nessuno crea ancora ads
  4. Maturità
    • La piattaforma è super ottimizzata, la concorrenza è elevata, la portata organica diminuisce
  5. Declino
    • Questo giorno arriva prima o poi per tutti ( saluti da myspace!)

Questo è indubbiamente il momento per utilzzare TikTok per fini di business, per sponsorizzare alcune aziende. Avere l'opportunità di sfruttare la grande copertura organica che garantisce in questo momento TikTok, è un'opportunità che andrebbe sfruttata

La partecipazione è il punto forte di TikTok

In un mondo della comunicazione in cui siamo costantemente bombardati da informazioni, dobbiamo far fronte ad un pubblico che ha una soglia di attenzione molto bassa, ha poco tempo a dispozione, se una persona o un brand lo conosciamo, sicuramente catturerà la nostra attenzione... in ogni caso, anche su questa piattaforma vale la pena di trasformare i concetti della "piramide invertita di Nielsen" in un video che sia efficace da subito.

Partiamo da un aspetto importante, tiktok permette di creare contenuti che ci permettono di arrivare a molte persone sulla piattaforma (e anche fuori, infatti molto spesso gli amici condividono sui gruppi whatsapp alcuni video divertenti), non solo perché ci seguogno, ma perché i nostri contenuti sono in linea con i loro interessi (aspetto che lo differenzia molto da instagram, dove generalmente vediamo i contenuti delle persone e dei brand che seguiamo).

Puoi sfruttare TikTok anche senza creare contenuti

Anche se potresti non creare contenuti su TikTok, ci sono diverse strategie che puoi adottare per ottenere vantaggi e divertirti sulla piattaforma. Sì può usare una strategia per usare influencer e content creator per sponsorizzare i nostri contenuti.

Ci sono altre idee che possono essere utili per una buona strategia di crescita e vsibilità:

  1. Esplora e interagisci: Dedica del tempo a esplorare la pagina "Per te" di TikTok, che ti mostrerà una selezione di video basata sui tuoi interessi. Metti mi piace ai video che ti piacciono, commenta e condividi quelli che trovi interessanti. Questo ti aiuterà a creare una rete di connessioni sulla piattaforma.
  2. Segui creator di contenuti: Trova creator di contenuti che pubblicano contenuti che ti interessano. Seguendoli, riceverai i loro video nella tua pagina "Per te" e potrai interagire con loro attraverso i commenti e i messaggi diretti.
  3. Esplora hashtag specifici: Cerca hashtag che si riferiscono ai tuoi interessi o argomenti di tendenza. Potresti trovare video di creator di contenuti che condividono contenuti pertinenti e utili per te. Interagisci con loro e segui gli hashtag per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze.
  4. Scopri lato educativo di TikTok: TikTok non si limita solo all'intrattenimento. Ci sono molti creator di contenuti che condividono informazioni ed esperienze su vari argomenti. Cerca argomenti di tuo interesse come cucina, fitness, arte, consigli di vita, istruzione, ecc. Potrai apprendere nuove cose e partecipare alle discussioni nel commento.

Non ti resta altro che iniziare a capire come utilizzare tiktok e che tipo di conteuti creare!

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Whatsapp automation

Richiesta automazioni whatsapp

Obiettivi generarli

Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram