ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

E-commerce: ma è vero che fa chiudere i negozi?

1 Febbraio 2020

L'e-commerce è visto molto spesso come uno spauracchio mostruoso, uno strumento che fa chiudere i negozi...

Certo è vero che i negozi chiudono, un esempio reale che può farsi è quello della Bose.

Vediamo cosa c'entra Bose, la chiusura dei suoi punti vendita e l'ecommerce.

Bose prevede di chiudere la sua intera catena di negozi al dettaglio in Nord America, Europa, Giappone e Australia. La società ha annunciato la decisione prima di oggi e ha sottolineato il fatto che le sue cuffie, i suoi altoparlanti e altri prodotti "sono sempre più acquistati tramite e-commerceo". Di conseguenza, centinaia di dipendenti verranno licenziati.

Bose ha aperto il suo primo negozio al dettaglio fisico nel 1993 e attualmente ha sedi in molti centri commerciali e gli altri centri commerciali sparsi negli Stati Uniti. I negozi sono utilizzati per mostrare la gamma di prodotti dell'azienda, che negli ultimi anni è cresciuta oltre le cuffie Bose che cancellano il rumore per includere altoparlanti e occhiali da sole intelligenti che fungono anche da auricolari. Ci sono spesso aree demo simili presso i rivenditori come Best Buy, anche se Bose ha molta concorrenza di cui preoccuparsi in quell'ambiente.

La società con sede a Framingham, nel Massachusetts, è di proprietà privata e non sta rivelando esattamente quanti lavoratori sono stati colpiti dalla sua decisione di ritirarsi dalla vendita al dettaglio fisica.

Esiste una soluzione per non licenziare per colpa dell'e-ecommerce?

A mio avviso esiste, e sarebbe molto vantaggioso per l'azienda tenere in casa i proprio dipendenti, semplicemente formandoli a facendogli effettuare una versa e propria rivoluzione digitale. Un dipendente che lavora in uno store da molti anni sa benissimo cosa è il prodotto che vende, sa benissimo che tipo di clientela acquista la gamma di prodotti.

Le persone potrebbero andare a rinforzare quello che è il reparto di digital marketing... certo non tutti i dipendenti potranno subito essere reinseriti al lavoro, ma non è detto che non avvenga.

La competitività sempre più elevata e la crescente abitudine di acquistare tramite e-commerce sta sicuramente mettendo in difficoltà alcune realtà, ma sta favorendo la nascita di altre.

Un corso di E-commerce specialist

l'ecommerce specialist è una figura che sarà sempre più richiesta, come è richiesta la figura specializzata nella marketing automatione e nella lead generation. Sono queste le nuove mansioni, mansioni che stanno portando molte persone a non "partire" più per altri lidi, oggi gli specialisti dei settori dell'e-commerce possono vivere dove vogliono ed in prospettiva restare anche nella propria città.

Cosa è che l'ecommerce non sconfigge?

Le realtà che producono prodotti locali non scompaiano per colpa dell'e-ecommerce, e addirittura, grazie all'e-commerce possono far conoscere al mondo le proprie specialità.

Che dire, accogliamo questa rivoluzione digitale e concentriamoci sul fatto che l'ecommerce non è un nemico della nostra attività ma potenzialmente un grande alleato, starà a noi saperci differenziare dalla massa!

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram