Lead Generation: Ecco di cosa hai bisogno per Vendere online
Lead Generation: è il risultato finale di un complesso di operazioni volte a generare una lista che di persone interessate al nostro prodotto o servizio.
È abbastanza deprimente verificare molte attività consolidate offline snobbare totalmente ciò che è la vera miniera d'oro del Web.
La Lead Generation è ciò che ogni esperto di web marketing mira a realizzare, senza se e senza ma, facendo passare il lead in quel simpatico imbutino che chiamato "funnel"
La Lead Generation è quell'azione che porta l'utente di passaggio su una nostra attività web (un sito internet, un canale social, una direct mail marketing) ad entrare nel nostro processo "AIDA"
AIDA
Awarness (Consapevolezza), Interest (Interesse), Decision (Decisione), Action (Azione)
Se fai lead generation non puoi mollare l'osso
Non pensare di fermarti alla "A", se hai portato un utente a compiere azioni sulle tue attività online. Una volta che il nostro lead è entrato nel nostro funnel dovrà essere "nutrito", sarà fondamentale aver creato una strategia di marketing automation basata sulla lead nurtirng, affinché l'utente riceva contenuti di suo interesse, su misura. Oggi questo è possibile, esistono diversi software per fare questo, partono da pochi centinaia di euro all'anno fino a oltre 100.000 euro annui
Smetterla di andare nelle liste spam telefoniche
Grazie alla creazione della lead generation smetteremo di fare call center fastidioso, con chiamate a freddo su dei contatti che non stanno pensando minimamente a noi, iniziamo a lavorare un contatto caldo... Se so che a Tizio piacciono le rose senza spine, gli parlerò di rose senza spine, so che è interessato a quel prodotto.
Nella maggior parte dei casi, dove c'è l'operatore che chiama telefonicamente abbiamo notato risultati di conversioni molto interessanti (dal 15 al 20% su servizi che vanno dai 500 ai 2000 euro), perciò è ora di ottimizzare le risorse lavorando bene sulla propria lead generation
Cosa si intende per Lead Nurturing
La lead nurting è quell'azione che fa si di inviare ad uno specifico contatto dei contenuti e delle offerte totalmente in linea con ciò che ha gradito. All'interno di alcuni software come Hubspot e molti simili, è possibile creare una vera e propria scheda Buyer Persona, in cui possiamo annotare tutti i dettagli.
Nel caso di alcuni miei clienti la scheda "buyer persona", il lead nurturing e il lead scoring la affido alle automazioni che offre mailchimp.
Come classificare automaticamente i Lead
Oggi esistono diversi software che ci permettono di importare dati provenienti dai siti web all'interno del nostro crm. I cosi per le PMI a volte scoraggiano l'utilizzo di piattaforme che arrivano a costi di circa 30mila euro annui, in questo caso mailchimp ci viene in aiuto, ma si necessitano di ottime conoscenze del software e buone doti da sviluppatore, ed essere in linea di massima un buon web project manager che sa fare la scelta adeguata per il proprio cliente.
Il Fine rimane sempre VENDERE
Una volta che abbiamo messo il reparto vendita nelle condizioni di avere molteplici informazioni, come ad esempio i gusti per una determinata tematica, per un determinato prodotto, potranno mettersi in moto molteplici processi, come ad esempio un piano editoriale supportato da un report dettaglito di volume di ricerca mensile di keyword, si potranno svolgere campagne social mirate direttamente dal software che abbiamo scelto, le campagne potranno essere di retargeting sia social che su Google.
Un lavoro costante e chirurgico non tarderà a portare i risultati desiderati, ovviamente per fare questo c'è bisogno di un sito che nasce configurato bene