Senza Marketing Automation non Vendi sul Web

4 Agosto 2018

Internet è luogo di battaglie strategiche commerciali sempre più complesse. L'argomento predominante del momento è la Marketing Automation .
Non ne ho sentito parlare e si tratta?
Tutto sommato, la marketing automation si sta trasformando in un'espressione popolare al giorno d'oggi per qualsiasi organizzazione che spera di polverizzare la propria concorrenza sul web. La Marketing Automation è un'idea che nasce negli anni '80... insomma, non proprio una cosa fresca.

Oggi è uno degli strumenti più efficaci per:

Generare interesse e utenti
Trasformali in lead
Convertirli in clienti
Fidelizzare il cliente e continuare a vendergli ciò che lui desidera.

 

Elementi Fondamentali della Marketing Automation

Negli anni '80 esisteva una forma" primitiva" ma l'idea era ben chiara: ottimizzare i procedimenti di marketing e la gestione degli utenti.

Oggi  le piattaforme di automazione del marketing forniscono la gestione, la creazione e la comunicazione di tutte le risorse digitali in un'unica posizione. Permettono anche a queste risorse digitali di parlare continuamente tra loro per dare informazioni continue su ciò che funziona e cosa no.

Ad esempio: inizi a leggere un articolo che viene pubblicato su un blog o su un social e "entri nel Funnel" ... P

Un invito all'azione (call to action) che ci porta una pagina di presentazione eccellente, il download di un ebook gratuito, la richiesta di informazioni e la compilazione di un form...

Un paio di giorni dopo aver ricevuto un'e-mail che ti fornisce molto più dati istruttivi di cui avevi bisogno.

Wow! Ti trasformi in un contatto.

Sono finiti i tempi in cui l'utilizzo dei sistemi di automazione del mercato era limitato alle sole organizzazioni migliori e fiscalmente sicure. Questi sistemi richiedevano grandi investimenti e sono stati creati internamente. Oggi anche una piccola media impresa, se seguita da un consulente riesce ad accedervi.

Oggi, a causa del crescente numero di piattaforme di automazione del mercato, è stato messo a portata di mano sia delle piccole e grandi organizzazioni. Queste soluzioni di automazione del mercato possono essere utilizzate sia da organizzazioni B2C (business-to-consumer) che B2B (business-to-business).

Piattaforme fantastiche hanno il loro CRM o coordinano perfettamente i sistemi CRM preesistenti per aumentare il potenziale di marketing e vendite! Sorprendente, direbbe che non lo è?

Ci sono vari motivi per cui la marketing automation si sta sviluppando ed è così popolare

Ecco alcuni dei motivi evidenti della diffusione della Marketing Automation:

Risparmio di tempo : puoi pianificare in anticipo più campagne e pubblicarle in base alle impostazioni preimpostate. Questo risparmia tempo costruendo una volta e dandogli la possibilità di correre. Inoltre, tutto ciò che devi fare per un'altra campagna è copiare un vecchio e modificare il contenuto.

Produttività - Perché rimanere aggrovigliati nei processi manuali e tradizionali quando è possibile automatizzare le attività quotidiane? Puoi ridurre il tempo e gli sforzi necessari per far funzionare i tuoi sforzi di marketing a livelli ottimali.

Integrazione della gestione delle relazioni con i clienti - Questo può aiutarti a tenere tutti i tuoi lead sul radar, senza preoccuparti che svaniscano a causa di un paio di tentativi di contatto falliti.

Gestione della conoscenza - L'utilizzo dell'automazione di marketing ti consente di acquisire una comprensione significativa per ottimizzare la tua campagna di marketing e le comunicazioni e apportare modifiche essenziali durante il percorso.

Amministrazione multicanale - È difficile controllare fisicamente le relazioni con i clienti su vari canali. Grazie alla marketing automation puoi coltivare lead e clienti esistenti come se fossero in una relazione 1: 1 in modo coerente e automatico.

Efficacia dei costi - La maggior parte di questi sistemi non è difficile da utilizzare,  una volta che gli addetti al marketing lo comprendono, la generazione di nuove campagne risulta essere semplice. Allo stesso modo, a causa della produttività dei sistemi, è possibile interrompere rapidamente una campagna fallimentare, apportare modifiche . In questa circostanza, il tempo è veramente denaro.

Ciao,  sono un consulente di web marketing, mi occupo della realizzazione di siti web e di e-commerce, lo faccio con l'occhio da "utente" da circa 10 anni
PRENOTA UNA CALL

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2018 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
© Alessandro Nicoli 2022
menuarrow-right