ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

SEO: 3 motivi per cui gli E-commerce ne hanno bisogno assoluto.

29 Marzo 2021

Se tutti conoscono bene l'e-commerce, per molti ancora non è chiaro cosa sia la SEO. In pratica vuol dire scalare le posizione sui motori di ricerca "essere primi su google".

Una solida strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è fondamentale per il successo di qualsiasi sito di e-commerce. Ecco perché:

Hai presente i fagioli magici? Cosa cetrano i fagioli magici con SEO e E-commerce? Se conosci la fiaba di " Jack e il fagiolo magico "sai bene che un mago dà al bambino tre fagioli magici. Sua madre arrabbiata li scaglia dalla finestra. Durante la notte, una gigantesca pianta di fagioli spunta fuori, aiutando Jack a scalare un regno nei cieli, da dove guadagnerà una fortuna.

Per qualsiasi sito web e in special modo per l' e-commerce, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è come i tre fagioli magici. Sarà la vera fortuna inaspettata(?).

Perché il tuo E-commerce ha bisogno della SEO?

Non importa se la tua azienda è grande o piccola, una startup avviata o un'azienda quotata in borsa, non importa se vendi con revolut o ti fai pagare con bitcoim: hai bisogno della SEO per massimizzare la redditività del tuo sito di e-commerce.SEO: 3 motivi per cui gli E-commerce ne hanno bisogno assoluto.

I suggerimenti che condividerò in questo rapporto si basano su oltre 10 anni di esperienza pratica nel mondo reale con SEO ed e-commerce. Ogni raccomandazione si basa sull'analisi di dati concreti, non sull'intuizione o sull'istinto. Queste lezioni duramente guadagnate vengono dall'aiutare i clienti reali in situazioni autentiche, e nessuna metrica è migliore di un buon posizionamento in prima pagina.

Esempio pratico di ottimizzazione SEO

Esempio di un articolo scritto per il cliente https://www.iconartmagazine.it

Andiamo a vedere nello specifico quali sono i motivi per cui la SEO è fondamentale.

1: La SEO è fondamentale per farti trovare clienti

Avere un sito di e-commerce senza SEO vuol dire perdere guadagni - e in abbondanza.

Ma non credermi sulla parola. Accedi al tuo strumento di analisi. Guarda da dove proviene la maggior parte del traffico, delle conversioni e delle vendite. Sono certo che, nella maggior parte dei casi, la ricerca organica si classificherà come una delle tue principali fonti di entrate. Per molte aziende, Google fa la parte del leone nel traffico che genera conversioni economiche. Un utente che ricerca un prodotto e finisce sulla nostra pagina è un utente estremamente interessato a quel prodotto o servizio.

Il modo in cui la tecnologia si è evoluta nel corso degli anni ha trasformato il modo in cui i consumatori acquistano i prodotti. La ricerca è ora parte integrante del processo decisionale, con l' 89% dei consumatori che utilizza i motori di ricerca per prendere le proprie decisioni di acquisto .

Pertanto, ignorare la SEO significa correre il rischio di non essere visibile durante il percorso di acquisto dei tuoi clienti. Quando non sei visibile nei risultati di ricerca, meno clienti sanno di te, vendi meno e la tua crescita rallenta. Allo stesso tempo, i tuoi concorrenti aumenteranno le vendite e i profitti e tu li lascerai per strada.

Guardalo da un'altra prospettiva. Il tuo potenziale di crescita è enorme. Troppo spesso trovo clienti soddisfatti del posizionamento medio nei risultati di ricerca organici di Google. Non capiscono che potrebbero espandere le vendite e le entrate in modo massiccio migliorando ulteriormente il posizionamento SEO

Se le tue entrate dovessero diminuire del 50 percento, i campanelli d'allarme suonerebbero immediatamente, ma ciò non accade quando perdi la possibilità di crescere del 50 percento. Quell'opportunità ti sta solo aspettando per afferrare con una strategia SEO superiore.

2: La SEO è il metodo più economico di marketing digitale

In settori e nicchie altamente competitivi bisogna fare molta attenzione con le campagne ADS di Google perché potrebbero costarci molti euro per click. O forse sei costretto ad acquistare costosi banner pubblicitari che non ti riporteranno dati soddisfacenti. Con una SEO efficace, sei meno dipendente da questo traffico. Ovviamente puoi ancora acquistare annunci. Ma se le finanze sono limitate ( e in questo momento di era pandemica potrebbe essere probabile), la SEO può essere un vero toccasana che mantiene le vendite e il profitto.

A differenza del traffico di ricerca a pagamento, il traffico dalla ricerca organica è "gratuito": nessun costo per clic, nessun costo per conversione, nessun costo per impressione. Non c'è da stupirsi che la SEO sia sempre stata così popolare. Puoi attirare traffico di qualità in grandi volumi senza doverlo pagare direttamente. (Naturalmente, ci sono costi associati all'assunzione e al mantenimento di un professionista SEO, sebbene questo sia vero per qualsiasi disciplina di marketing online.)

Le società di e-commerce di successo hanno dato la priorità agli sforzi SEO per ottimizzare i loro siti Web per Google (e altri motori di ricerca). Ho visto piccoli siti di e-commerce italiani dominare nicchie con una forte concorrenza da parte dei principali marchi internazionali. Sorprendentemente, lo fanno anche con budget relativamente piccoli e risorse limitate. Alcuni lo hanno fatto semplicemente seguendo semplici best practice SEO.

Queste aziende di successo hanno una mentalità unica. Il loro approccio, preparazione e pianificazione è diverso. Integrano la SEO con una strategia di marketing globale, legandola ad attività come il content marketing e il social media marketing, guidati da un consulente SEO esperto.

L'integrazione della SEO con altre attività di marketing ha un duplice vantaggio: aumenta l'efficacia di queste attività di marketing migliorando anche la visibilità della ricerca organica. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro e riduce il costo per conversione. Otterrai di più spendendo meno.

3: Gli effetti della SEO durano a lungo e sono un ottimo investimento

L'ottimizzazione per i motori di ricerca offre risultati mirati, economici, misurabili e di lunga durata.

La SEO non ha una durata di conservazione di settimane o mesi. Nessuno "stacca la spina" alla SEO. Con la pubblicità a pagamento, nel momento in cui smetti di pagare, il traffico diminuisce. La SEO continua ad andare avanti, lavorando giorno e notte.

Gli effetti a lungo termine di un solido programma SEO sono chiari. A differenza della maggior parte delle forme di marketing, in cui inizi con una tabula rasa ogni anno, la SEO si basa su se stessa per diventare più forte nel tempo. Puoi stratificare ciò che hai fatto l'anno scorso e continuare a crescere, fino a quando non possiedi la tua nicchia e domini il tuo mercato.

In alcuni casi, puoi persino prenderti una pausa o concentrarti su altre cose per alcune settimane o mesi e tornare per trovare il tuo SEO efficace come prima (o vicino ad esso). A differenza della pubblicità a pagamento, il flusso di clienti e vendite non si fermerà nel momento in cui smetti di alimentare il budget pubblicitario, se poi in supporto alle tue strategie SEO affianchi una buona strategie di marketing automation allora sarai a cavallo! Se sei a corto di denaro, potresti mettere in pausa gli altri tuoi annunci ed essere ancora visibile al tuo pubblico attraverso i risultati di ricerca organici.

Se puntiamo ad una strategia lungimirante possiamo posizionarci molto semplicemente su parole di ricerca ancora non ricercate e con competitività bassa, vedi esempio qui sotto:

la ricerca punta all'articolo del mio blog sugli investimenti ad Agropoli: vedilo qui

Praticamente senza SEO sei un negozio con saracinesche abbassate

La mia sfida più grande quando lavoro con i clienti è far capire loro quanto Google, Yandex e ogni motore di ricerca sia profondamente radicato nella vita quotidiana dei consumatori. Di conseguenza, la SEO è diventata fondamentale per i risultati finanziari delle attività di e-commerce. Poiché i clienti non sempre vedono il "problema", la SEO non ottiene l'attenzione e il budget che merita.

Questa svista significa che stanno limitando la propria crescita. Invece di portare la loro attività al livello successivo con la SEO professionale, perdono profitti elevatissimi. Pianificano senza dati di analisi corretti e quindi eseguono con riluttanza alcune attività SEO senza alcun piano o strategia che li guidi.

Non dovresti cadere nella stessa trappola e lasciare vendite ad altri. L'ottimizzazione dei motori di ricerca ha il potenziale per aumentare le vendite e le entrate del tuo sito di e-commerce e renderti il ​​leader di mercato nel tuo settore. E la buona notizia è che il tuo investimento in SEO si ripagherà da solo in brevissimo tempo, mentre i suoi effetti dureranno per molti anni.

Cerchi un Esperto SEO?

Se il tuo Obiettivo è quello di scalare i motori di Ricerca contattami ora
CONTATTI

newsletter

Dalla Categoria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
smartphonecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram