Dalla SEO e UX ai Social: le mie risposte all'intervista di Instapro

27 Novembre 2019

Le mie risposte alle domande del blog "instapro" relative al mondo del web marketing. 5 Domane sull'attività delle web agency.

Il portale, che è un servizio dedicato ai professionisti ha fatto domande abbastanza semplici che tuttavia vanno a toccare le zone calde del settore.

Seguono le cinque domande di Filippo Pirini

Chi sei e a quanto sei in attività e come mai avete scelto questo settore?

alessandronicoli-web-marketing-automation-salerno-contatti

Sono Alessandro Nicoli, consulente di web marketing specializzato nella direzione di progetti di vendita online.
Sono il fondatore di hungency, una open web agency che abbraccia liberi professionisti con competenze specifiche per fornire servizi di qualità. Hubgency opera in tutta Italia, Armenia, Libano e Brasile.
Sono in attività come libero professionista dal 2014, prima lavoravo come dipendente presso un gruppo commerciale settore Food.
Ho scelto questo settore perché internet è stata la mia passione da sempre… Ricordo l'emozione di sentire il rumorino del modem 56k e la grande svolta del primo acquisto online su eBay… avevo un IBM apriva, parliamo di circa 20 anni orsono.
Oltre questo aspetto emozionale, nell'azienda vicentina in cui ho operato 10 anni ho visto crescere man mano il sopravvento del web sul commerciale classico, intuivo (certo, non ero l'unico) che il mondo era entrato su un binario nuovo.
L'avvento dei social, delle piattaforme ads intuitive mi incuriosivano troppo e il primo lavoro di web marketing da freelance mi diede ragione!

SEO e UX: Quanto è importante la SEO per un professionista?

Quali sono gli accorgimenti che dovrebbe avere sul proprio sito web?

La SEO è ovviamente importante, e spero che io stia contribuendo alla scalata della serp di Google grazie a questo articolo 🙂
La SEO non è tutto e addirittura in alcuni casi potrebbe essere un arma a doppio taglio.
I contenuti di qualità fanno la differenza, una content strategy ben delineata ci aiuterà a non fare scappare le persone dalle nostre pagine a quelle dei nostri competitor.
Per attivare il funnel attraverso la SEO dobbiamo fare molta attenzione a cosa vuole il nostro ipotetico lead…

Quanto incide l'impatto visivo del sito?

Qual è la Call To Action che non deve mancare sul sito? Accorgimenti da prendere in considerazione?

USER EXPERIENCE SEO
user experience & design

Mi riallaccio alla risposta di sopra, la User Experience è gran parte di una landing page che ci aiuta a vendere.
Esistono diverse categorie di utenti online e noi non abbiamo formule magiche, non si millantano numeri a caso e modelli perfetti.
Ci sono best practices, Certo, Steve Krug sia benedetto, ma bisogna continuare ad analizzare i comportamenti degli utenti.
Analizzare almeno una volta a settimana le heatmap delle landing pages per capire come sta andando il nostro lavoro.
Spostare su e giù gli elementi è cosa quotidiana.
Per quanto riguarda le call to action… non deve mancare a prescindere nessun invito all'azione.
Prendere un contatto, anche senza vendere nulla è fondamentale, da qui si comincia un processo di marketing automation, una lead nurturing sulla base dell'azione compiuta… comunque quella che più funziona nelle mie attività è " learn more".

Come deve essere la presenza sui social?

Ogni quanto bisogna pubblicare? Che tipo di contenuti sono consigliati?

social netowrk presenza
Be Social, be Friendly!

La presenza sui social è ovviamente correlata a come ci presentiamo e chi siamo.
La prima cosa è assolutamente essere educati.
Presentare dei case history su LinkedIn non è male, fa bene seguire professionsti su Twitter e a volte, non vi nascondo, attraverso post di vita di tutti i giorni su Instagram ho preso nuovi lavori.
Regole non esistono per quanto riguarda la pubblicazione, ma c'è una certezza: se si vogliono risultati bisogna investire, se si vuole migliorare il nostro canale social (intendo professionisti del web) bisogna sempre testare tutti i nuovi strumenti ads, non c'è modo migliore.
Per quanto riguarda il tipo di contenuto direi sicuramente non un copia incolla dei guru della domenica, più tosto parliamo con enfasi delle novità nel nostro settore.
Chi è originale è sempre un passo avanti.

Vedi l'articolo su instapro

Ciao,  sono un consulente di web marketing, mi occupo della realizzazione di siti web e di e-commerce, lo faccio con l'occhio da "utente" da circa 10 anni
PRENOTA UNA CALL

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2019 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
© Alessandro Nicoli 2022
menuarrow-right