Oggi ho il piacere di pubblicare un'intervista fatta a Francesca Ragone (profilo linkedin) per la rubrica dedicata al digital marketing, l'intervista mi ha colpito su un dettaglia specifico, ovvero il lavoro specifico sul gigante del commercio B2B: alibaba.com. La protagonista di questa chiacchierata di oggi è una brillante professionista del settore. Ho avuto modo di conoscere Francesca in ambito formazione e sono sempre stato colpito dal suo approccio al settore del web marketing.
Ciao Francesca, piacere di rivederti! Mi farebbe piacere sapere come ti presenteresti in poche parole efficaci. A te la parola!
Dannatamente curiosa, empatica e positiva.
Amante di ogni forma d'arte e della condivisione di idee.
Devo dire che posso essere un testimone sulla condivisione delle idee. Nel tempo ci siamo trovati molto spesso a ragionare su alcune tematiche e a condividere idee, a volte anche suggerimenti che sono stati utili nel mio lavoro.
Oggi di cosa ti occupi nello specifico? Descrivimi la tua attività.
Membro dell’Associazione Nazionale UNIEXPORTMANAGER, in qualità di ‘’Export Manager”, accreditata all’elenco speciale “Digital Innovation Manager”. Collaboro con SWOT COMPANY SRLS, società di servizi volti all’internazionalizzazione d’impresa, che supporta le PMI italiane durante il processo di ingresso, sviluppo e/o consolidamento nei mercati esteri. Seguo il progetto ”Made in Italy Pavilion”, nato dall’Accordo tra ICE ITALIAN TRADE AGENCY ed ALIBABA.COM per il B2B, come ‘’Account Manager’’ di due aziende italiane, rispettivamente del settore “Food and Beverage” e “Furniture”.
Devo dire che resto sorpreso ogni volta che ci sentiamo! Se mi è stato sempre abbastanzo chiaro di cosa ti occupassi, non avevo mai approfondito i dettagli dei progetti che segui e devo dire che sono molto interessanti!
Come mai hai deciso di intraprendere questa avventura professionale?
Per quanto riguarda l'Export Management, sono stata spinta da una fame personale di farmi strada nel settore, affascinata dal suo dinamismo. Parallelamente, ho scoperto il mondo del Digital Marketing, che mi ha permesso di supportare la trasformazione digitale di un’impresa, sia dal punto di vista strategico che operativo: un ramo professionale davvero interessante, in continua evoluzione, capace di aprire nuovi orizzonti. Ciò ha favorito lo sviluppo di un mindset ad ampio spettro, soprattutto come Analista di mercato.
Come vedi il futuro della tua professione? Cosa ti aspetti e cosa pensi di affrontare le prossime sfide?
Crescere sempre di più, umanamente e professionalmente, contribuendo alla realizzazione di ambiziosi progetti, sia nell'ambito dell'Export Management che nel Digital Marketing. Vorrei rafforzare la mia competenza linguistica e comunicativa, per ideare strategie di marketing ancora più efficaci, stando al passo coi tempo. Mi auspico di avere sempre fame/voglia di imparare.