ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

Lavoro digitale e Vita in una Casa Vacanza in Cilento

20 Luglio 2021

Mai come in questo lungo periodo pandemico le vacanze estive sono tanto desiderate. Milioni di italiani scelgono una casa vacanza in Cilento. Per chi non lo conosce, il Cilento l'area più meridionale della Campania, un luogo di ricco di cultura, storia, bellezze naturali mozzafiato e una cucina a dir poco squisita. Anche io ho scelto una casa in Cilento, o meglio, una casa vacanza in Cilento, perché qui 6 mesi all'anno si va al mare a fare il bagno, gli altri sei mesi c'è l'imbarazzo della scelta tra Montagna, Castelli e Templi dell'antica Magna Grecia. Ma la mia scelta di venire a vivere qui è arrivata prima della crisi del coronavirus....

casa vacanza in Cilento scoglio del sale trentova agropoli
Spiaggia dello Scoglio del Sale - Trentova - Agropoli (SA)

Smartworking non è homeworking...

Già, a Luglio del 2019 ho deciso di trasferirmi ad Agropoli, la città più grande del Cilento, una ridente località che si affaccia su spiagge e mare niente male. Lo smartworking lo conoscevo già da qualche anno, per la precisione dal 2014, quando ho deciso di fare il consulente di web marketing a Vicenza. Prima di trasferirmi ho lavorato da remoto con diverse aziende dalla Marche, alla Lombardia, la Toscana, La Campania, la Liguria e il Veneto... dove tuttora torno molto spesso per attività di formazione a cui nel tempo si è associata la formazione a distanza (fad). Quando vivevo in provincia di Vicenza ero un abitante del coworking Megahub, a Schio, un posto fantastico dove ci torno sempre volentieri. Poi finalmente la decisione di trasferirmi ma non rinunciare all'ambiente creativo dei coworking, così la mia attività web, ogni giorno, la svolgevo da un coworking fantastico che era giusto a 20 passi dal lungomare di Salerno, il Sellalab. Dopo ciò che è avvenuto a Codogno e Vo' Euganeo, la vita del pendolaro coworker medio è completamente cambiata. ma nel frattempo ho imparato a vivere la quotidianità del Cilento, l'armonia che trasmette questa terra è incredibile.

Casa vacanza in Cilento, un sogno... ma ancora nessun coworking

Qualcuno potrebbe storcere il naso, perché questo non sarebbe il periodo giusto per avviare un'attività di questo tipo, forse hanno ragione, ma sicuramente aprire un dibattito sulla necessita di creare uno spazio di condivisione e riutilizzo di spazi altrimenti lasciati allo sbando e al sicuro degrado.

In un intervista rilasciata a Diego Romano, digital marketing turistico del Gargano (leggi l'intervista qui), mi definivo "un fanatico e proselitista degli spazi coworking (sono ormai un soprammobile del megahub di Schio (VI)", lavorare in un coworking è stata e sarà sempre un'opportunità di crescita professionale e umana. In un mio passato articolo ho scritto 10 motivi per cui scegliere un coworking.

Vivere in casa vacanza in Cilento... non sono l'unico che ha fatto questa scelta

Se può sembrarvi un po' provocatorio leggere che vivo in vacanza non vi do torto, ma la sera quando finisco di lavorare vado a fare un bagno al mare. Nei due anni che ho scelto di vivere in queste zone ho scoperto che non sono l'unico ad aver scelto questa zona per viverci. Nel tempo ho scoperto che si sono trasferiti da città del nord Italia, da Napoli e Salerno, dalla Germani, Scozia e Inghilterra... insomma in un futuro in cui le professioni digitali saranno in costante crescita (ve lo dico da operatore del settore) i posti come il Cilento sono un'eldorado un per una vita sana, in un luogo incontaminato, dove lo stresso è davvero lontano dalla vostra quotidianità (salvo il mese di Agosto in cui tutto il mondo viene qui)

Perché ho scelto il Cilento per vivere lavorando in vacanza

Perché in un 43 minuti di treno si è a Salerno, in 75 minuti a Napoli, ho potuto vivere per quasi un anno senza mai prendere l'automobile. Perché solo per elencare i luoghi da visitare avrei bisogno di rubarvi un'altra po' di tempo, e lo farò più avanti su un nuovo progetto che sto portando avanti che si chiama "Cilento.casa". Ho scelto il Cilento e sceglierò di investire in una casa ad Agropoli perché questo è un luogo a cui sono legati tutti i ricordi delle mie fantastiche vacanze estive. Poi è arrivata la situazione pandemica e ho deciso di lavorare quasi sempre da casa, ma l'obiettivo è sicuramente quello di tornare a lavorare in uno spazio condiviso con altri professionisti del settore digitale. Continuo con le mie attività di formazione in ambito e-commerce e marketing automation sperando di poter tornare presto a stare tra le persone e di poterlo fare qui, nel primo coworking in Cilento, magari ad Agropoli, magari un coworking che sia Casa Vacanza e Studio! Vi aggiornerò presto!

newsletter

Dalla Categoria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
smartphonecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram