Sito web aziendale: rendilo unico e funzionale

6 Ottobre 2022
condividi

Un sito web aziendale dovrebbero essere progettato per facilitare gli utenti a trovarti sulla SERP (search engine ranking position) di Google e ad usarlo facilmente. Ci sono tantissimi accorgimenti per migliorare l'efficacia della tua vetrina online. Il design del sito web è di sicuro importante per qualsiasi tipo di attività, ma soprattutto per le piccole imprese che si affidano al passaparola. In questo articolo ti vedremo come creare un sito Web per la tua piccola impresa che attirerà nuovi clienti e farà tornare quelli esistenti. Ricordati... far tornare quelli esistenti!

Scegli un nome di dominio che funzioni per te e che si adatti alla tua identità aziendale

Se possiedi un'attività, è probabile che tu abbia bisogno di un nome di dominio. È l'indirizzo che le persone usano quando visitano il tuo sito. Ci sono molte opzioni diverse, non esiste una regola fissa quando fai questa scelta, quindi scegli quella che funziona per te.

Facciamo un esempio: nel mio caso ho scelto di comprare il dominio "alessandronicoli.com" perché ho voluto mettere il mio nome, quindi chi mi cercherà con nome e cognome troverà subito il mio sito in cima alla SERP.

Ammettiamo che io avessi voluto perseguire obiettivi particolari avrei potuto scegliere un dominio tipo sitiwebcavadetirreni.it cercando di scalare la SERP di google sulla parola chiave "siti web a Cava de' Tirreni".

Fatta questa scelta iniziale, si passa alla seconda ed importantissima fase.

Dai la giusta identità visuale al tuo sito web e una ottima user experience

Puoi rendere il tuo sito web più professionale usando una buona tipografia. Ciò include la scelta di caratteri che corrispondano ai colori del tuo marchio e assicurarti che il tuo testo sia facile da leggere. Tutto ciò si dovrebbe accompagnare ad una buona user experience e un percorso di navigazione tra le pagine molto semplice, Ciò renderà il tuo sito facile e piacevole da navigare e farà sì che gli utenti ci ritornino oppure compiano azioni sulle tue call to action!

Aggiungi parole chiave al tuo "tag title" (ciò che google mostra come titolo sulla SERP)

Se non sei sicuro di quali parole chiave utilizzare, dai un'occhiata devi sapere che esistono molti per capire quale utilizzare in base ai volumi di ricerca mensili. La maggior parte delle mie consulenze SEO partono proprio da un'analisi preliminare interna ed esterna, per capire quali sono le parole chiave del settore e come utilizzarle per scalare i motori di ricerca.

Ricordati di includere i contatti, posizionali in zone semplici da consultare

Devi assicurarti che le tue informazioni di contatto siano facilmente reperibili sul tuo sito. Ciò include cose come il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e collegamenti ai social media e collegamenti ad altri siti web di tua proprietà

Crea fiducia offrendo campioni, consulenze o sconti gratuiti.

Un'altra cosa da considerare quando si crea un sito Web per la tua piccola impresa è offrire campioni gratuiti o sconti. Le persone si fidano delle aziende con cui si sentono a proprio agio nel fornire le proprie informazioni personali. Se offri qualcosa gratuitamente, le persone presumeranno che apprezzi la loro attività abbastanza da concedere loro uno sconto.

Potrebbe interessarti

Realizzazione Sito Web: assicurati che sia mobile ready

Hai pensato alla realizzazione sito web per la tua attività di e-commerce, o semplicemente per presentare la tua azienda? Lo sai che oggi il 90% del traffico avviene attraverso dispositivi mobile? Opta per la realizzazione sito web Mobile-Friendly. Un sito Web dovrebbe caricarsi velocemente e avere un bell'aspetto su qualsiasi dispositivo. Se il tuo sito […]

Read More
Perché non faccio "siti vetrina", perché evito clienti che li vogliono

Quante volte avete sentito dire o avete pensato al cosiddetto "Sito Vetrina"? Solo sentirlo mi si accappona la pelle! Che senso ha oggi avere un sito web usato come "vetrina", potremmo tranquillamente usare una pagina facebook, un profilo instagram o una bella scheda di Google Maps, sempre molto utile ed efficace soprattutto per le attività […]

Read More
Call to Action, ecco cosa manca a molti siti web

Molto spesso si usano parole straniere come Call to Action, che in alcune professioni sono utilizzato ogni giorno, addirittura vengono utilizzati gli acronimi per abbreviare le comunicazioni (le CTA). Devo dire che nel tempo ho analizzato molti siti web, sotto l'aspetto tecnico di costruzione e della SEO (ovvero del posizionamento delle parole chiave sul motore […]

Read More
Realizzazione siti web: Genesis O Elementor ?

Per la realizzazione dei siti web: Genesis Framework o Elementor è il dilemma che mi ha tormentato per un po' di tempo. A mio avviso gli strumenti top per la realizzazione di un sito su WordPress. Chi mi segue da un po' conosce il mio innato amore per Genesis, tuttavia lavorando in diversi co-working nel […]

Read More
Ciao,  sono un consulente di web marketing, mi occupo della realizzazione di siti web e di e-commerce, lo faccio con l'occhio da "utente" da circa 10 anni
condividi

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2022 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
© Alessandro Nicoli 2022
whatsapp-chat-alessandronicoli
crossmenuarrow-right