ALESSANDRO logo web marketing salerno (2)

Vendere ai Russi sul web ( con Yandex e VKontakte)

26 Settembre 2019

Vendere ai russi, trovare nuovi contati dalla Russia grazie a internet è semplice, ma è molto diverso dal mercato occidentale. Partiamo dall'abc: per vendere un prodotto su internet si ha bisogno di un sito web che nasce con questo obiettivo: VENDERE! di Per vendere ai russi è innanzitutto fondamentale conoscere la loro lingua e cultura (se avete a disposizione un collaboratore russo siete già a buon punto), e per quanto riguarda invece gli strumenti per le ads (le campagne di marketing online per vendere ai russi) dovete seriamente prendere in considerazione lo studio di due strumenti fomdamentali come il motore di ricerca russo: Yandex e del social network più diffuso in Russia, ovvero VK (VKontakte)


Vendere ai Russi con VK

VK, meglio conosciuto come VKontakte ha goduto di un discreto successo nel 2015, è il "cugino" sovietico del social di Menlo Park, Facebook, che in questi giorni è tra l'altro nella bufera a causa del blocco e della cancellazione di molte paginie che trattano temi politici non ha ancora molti utenti italiani (che proprio in questo settembre 2019 stanno crescendo) ma è il social più usato in Russia, e tra quasi tutti i paesi dell'ex U.R.S.S. . VK ha un'interfaccia molto intuitiva ed innovativa ed è uno strumento alla quale dobbiamo affacciarci come marketer online con un piccolo pre requisito: conoscere almeno l'inglese. Detto questo vediamo come funziona il social per la gestione delle pagine delle aziende.

Inizia a creare una pagina su VK



Per cominciare dobbiamo accertarci di aver creato il nostro profilo personale su VK e a quel punto, come si può vedere nel video qui sopra, la creazione di una pagina è un gioco da ragazzi, questo è il primo passo per cominiciare a pensare di vendere ai russi on line

Vendere ai russi online

L'interfaccia delle ads è molto simile a quella di facebook ma ha qualcosina in più in ambito di scelta del nostro target.

Se vedi il filmato qui sotto ti accorgerai quanto semplice sia creare una campagna su VK e quanto sia chiara la piattaforma delle ads, non devi essere uno mago Rollando Chang dell'informatica :), ai clienti non interessa come fai le cose, loro voglio vendere ai russi.


Yandex Direct per le tua Ads

Parliamo dello strumento pubblicitario online leader in Russia, Bielorussia e Kazakistan, per cominciare a vendere ai russi, oltre che disporre di un prodotto, un evento o un servizio convincente, dobbiamo creare il nostro account su yandex direct

Parametri configurazione Ads yandex

Target Basato sulle Keyword
Statistiche dettagliate
Assistente personale
Ampia parsonalizzazione del target
Modelli già pronti di tipi di campagne CPC e CPM
Compatibilità con tante piattaforme PPC

Vendere ai russi campagne yandex

L'interfaccia per le pubblicità online è molto intuitiva, possiamo inserire le keyword che ci interessano, selezionare il tipo di dispositivo, la regione, lingua, l'età, nulla di nuovo per chi si occupa di pubblicità con gli strumenti google.


Yandex comprende i nostri dubbi e offre una promocode di 150 $ per iniziare a scoprire la sua piattaforma per le pubblicità per iniziare seriamente a prendere in considerazione la possibilità di vendere ai russi.

Vendere ai Russi - Conclusioni

Ricorda sempre che per avere risultati la prima cosa che conta è il tuo prodotto/ servizio, e l'importanza del brand è fondamentale, se hai la fortuna di lavorare per un brand già cononsciuto in Russia sarai avvantaggiato.

Se stai esplorando questo nuovo mercato dovrai leggere qualcosa sulla cultura contemporane russa. Ma non aver paura, chi si occupa di web marketing a volte deve anche fare dei test puntando tutto sul proprio prodotto.

newsletter

Dalla Categoria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COSA FACCIO

Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.

CONTATTI

Alessandro Nicoli Web Agency

Via Giare 22, San Vito di Leguzzano, 36030 (VI)
Corso G. Garibaldi 203, 84122 Salerno
(C/O Sellalab)
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2021 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
smartphonecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram