Web Agency a Salerno - Tornare al Sud grazie a Internet

23 Settembre 2019
condividi

"Una Web Agency a Salerno? Ma sei pazzo?! " Alessandro Nicoli non potrà fare web design e marketing a Salerno

Erano queste le mie risposte a chi mi chiedeva perché non provassi a fare il mio lavoro da Salerno. Ritorno a Salerno in un coworking, il Sella Lab, situato lungo il suggestivo e soleggiato lungomare di Salerno, ci ritorno proprio grazie ad Internet.

22 Anni in cui tanto è cambiato il mondo, tanto è cambiata la stessa città di Salerno, dove per altro ci sono venuto spesso per i lavori di comunicazione che ho seguito in ambito artistico (Arte Salerno ).

Era il 2016 e il 2017 quando ho scoperto Palazzo Fruscione e il nuovo gioiello di architettura contemporanea: La Stazione Marittima di Salerno a firma della compianta archistar Zaha Hadid.

Lavorare nel mondo digitale a Salerno

Ma veniamo al lavoro nel mondo del digitale in generale (strategie digitali), Salerno è una città di dimensioni medio-piccole, molto vivace e molto (forse un po' troppo) trafficata, ma tutto sommato è una città in cui è possibile vivere senza auto, ed è possibile arrivarci senza difficoltà anche dalla provincia, con soluzioni come il treno, la miglior soluzione sia di prezzo che di velocità (è pur sempre trenitalia, talvolta qualche ritarduccio può esserci),

È molto semplice anche muoversi all'iterno della città che, udite udite, ha una sua Metropolitana in superfice la quale funziona molto bene e mette in comunicazione con tutte le zone della città lungo la costa (la parte più popolata di cittadini e di attività).

Per quanto riguarda l'operatività in ambito digital è probabilmente uno dei luoghi più stimolanti che abbia mai vissuto in Italia.

In ambito coworking ci sono figure professionali eterogenee e di alto profilo: sviluppatori, customer care di alcune multinazionali, consulenti per le aziende, marketers e lo spazio è ideale per chi cerca concentrazione assoluta pur rimanendo tuttavia in un posto abbastanza informale e con momenti di convivialità interessanti.

Una Web Agency a Salerno

I Vantaggi nella vita di tutti i giorni


Connessione

valore medio in download?

30 Mb

più che sufficiente

Pausa Pranzo

In sala condivisa o fuori?

Meglio pranzare al sole

le soluzioni partono da 2 euro!

Trasporti pubblici

Conviene? e quanto costa?

Conviene tanto e costa poco

65€ mensili per 100km al giorno in treno
Sellalab Salerno

I Vantaggi del lavorare al Sella Lab di Salerno

Sono molteplici i vantaggi del lavorare all'interno dello spazio coworking Sellalab, vanno oltre la convenienza economica. È un luogo stimolante, dall'appeal internazionale.

Molto spesso la lingua usata per scambiare alcune opinioni è l'inglese. All'interno del coworking sono presenti professionisti del web provenienti da altri paesi. Essendo situato sul centralissimo Corso Garibaldi e di fronte il lungomare della città, la posizione è molto strategica. Si è nel pieno centro della città e vicino al porta per andare in Costiera amalfitana e alla stazione dei treni, alla fermata dell'autobus... insomma, qui chi prende l'auto è un pazzo!


Lasciare il Megahub...

Veniamo forse al tasto più dolente: lasciare lo spazio di coworking e Fablab di Schio, il Megahub, per venire in direzione Salerno.

La crescita del Megahub è stata anche la crescita dei suoi coworker, anche la mia, e tutti hanno contribuito in un progetto che ormai si è consolidato.

Difficile ritrovare istantaneamente un ambiente basato sul rapporto umano, e da quell'esperienza mi porto tantissimo con me a Salerno, come la necessità di avere un proprio armadietto e quella di avere una sala pausa e cucina che era il posto dove nascevano le migliori sinergie in ambito personale e professionale.

Il Megahub è stato il luogo dove ho contribuito a fondare "Hubgency" ovvero The Open Agency . L'unione di servizi diversi, di diversi professionisti, tutti residenti o passanti dal coworking di Schio.

Un Sud che in ambito digital è davanti al Nord

Con mia grande sorpresa ho scoperto di lavorare in un coworking popolato da figure digital altamente qualificate che lavorano su progetti molto importanti e grandi, è uno stimolo a mettere qui la mia ancora per prendere e dare ancora, per portare avanti il mio credo basato sulla filosofia subsahariana Ubuntu: "Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".


Non solo internet, non solo lavoro

Ovviamente stiamo parlando di una provincia incastonata in una regione che è fantastica, Costiera Amalfitana e Cilentana la incastonano in un angolo di Paradiso, la splendida Napoli a 30 minuti di treno, e i vari siti turistici come Pompei, Paestum, Ercolano, Reggia di Caserta, Ravello (tanto per citarne alcuni), rendono questa città un luogo ideale dove vivere, e la vicinanza alla mia frizzante e gioviale città natale, il fantastico borgo rinascimentale di Cava de' Tirreni, (dove per altro ho lavorato sul fantastico progetto de" La Biennale del Tirreno" ,non fa altro che mettere stimolare a metterci piedi stabili. Una città che sta esplodendo (finalmente) anche in ambito turistico, lungo il corso e il centro vi è una sostanziosa presenza di turisti stranieri.

Le Pause caffè nelle giornate di sole sono sempre un'emozione e stimolano molto la creatività...

Insomma, portare l'esperienza di hubgency a Salerno è un occasione per costruire la stessa open web agency anche qui a Salerno, o meglio, ad Agropoli, nel cilento, dove ho pensato di mettere radici

Potrebbe interessarti

Lavoro digitale e Vita in una Casa Vacanza in Cilento

Mai come in questo lungo periodo pandemico le vacanze estive sono tanto desiderate. Milioni di italiani scelgono una casa vacanza in Cilento. Per chi non lo conosce, il Cilento l'area più meridionale della Campania, un luogo di ricco di cultura, storia, bellezze naturali mozzafiato e una cucina a dir poco squisita. Anche io ho scelto […]

Read More
Coworking : Perché seglierlo - 10 motivi

Coworking, da Salerno a Vicenza, online e offline, per me è la strada da perseguire per tantissimi motivi che ti elencherò in questo articolo. Permettimi di parlarti prima della mia esperienza e poi trovarai i miei "10 Motivi per cui scegliere uno spazio di coworking" Partiamo da una frase che ho rilasciato ad un intervista […]

Read More
Coopetition Time a Schio

Il 14 Marzo 2017 presso Megahub di Schio, introduzione di un progetto di cooperazione web Partiamo dalla definizione: #coopetition. (segui l’hashtag twitter) La Coopetition, in italiano, la Cooperazione, come si evince dal termine, coniuga le due parole, cooperazione, competizione, è una strategia che che vede coinvolte imprese o liberi professionisti uniti per un determinato progetto di […]

Read More
Ciao,  sono un consulente di web marketing, mi occupo della realizzazione di siti web e di e-commerce, lo faccio con l'occhio da "utente" da circa 10 anni
condividi

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2019 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
© Alessandro Nicoli 2022
whatsapp-chat-alessandronicoli
crossmenuarrow-right