ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

SEO e Google My business: 5 consigli per le attività locali

5 Ottobre 2022

La SEO locale è essenziale per qualsiasi piccola impresa. Aiuta i potenziali clienti a trovare la tua azienda sui motori di ricerca come Google. Questa guida ti insegnerà come configurare il tuo account Google My Business, ottimizzare la tua scheda e promuoverti online.

Quando si parla di SEO locale è doveroso sottolineare che Google maps è di grande aiuto, ma è fondamentale avere il proprio sito web. Se ti interessa la realizzazione di un sito web non esitare a visitare questa pagina

Crea la tua attività, assegna nome e indirizzo su google maps.

Se possiedi un negozio fisico, dovresti utilizzare il tuo nome legale completo come nome della tua attività. Puoi anche aggiungere la tua città, stato e paese per consentire alle persone di trovarti online più facilmente. L'operazione di inserimento delle attività su google Maps è diventata semplicissima.

Se hai uno smartphone il tutto è ancora più semplice!

aggiungi attivita su google maps google my business
apri google maps, inserisci l'indirizzo se diverso dalla tua posizione, scorri in basso

La differenza tra l'aggiunta di un luogo mancante e l'aggiunta della tua attività è che la prima scelta non prevede la creazione di un profilo Google My business, ciò vuol dire che chiunque può creare un'attività su Google Maps. Questo è il primo passo fondamentale per iniziare a sfruttar le potenziali ricerche degli utenti.

Aggiungi fotografie alla scheda della tua attività

Le foto sono uno dei modi più potenti per attirare nuovi visitatori sul tuo sito web. Aiutano i potenziali clienti a capire cosa offre la tua attività e perché dovrebbero visitare. Se il tuo punto vendita è in una location mozzafiato, se i servizi che offri sono belli da vedere, se i piatti del tuo ristorante invogliano a venire a mangiare da te, non puoi fare l'errore di lasciare la scheda di google my business vuota! Anche perché, devi sapere che le foto hanno descrizioni, le descrizioni hanno parole chiave che le persone vicino a te potrebbero cercare!

foto ristorante scheda google my business local seo

Stimola gli utenti a lasciare recensioni! Ciò ti darà credibilità

Le recensioni sono una parte fondamentale di qualsiasi attività commerciale. Se le persone hanno avuto esperienze positive con la tua attività, condivideranno tali esperienze con gli altri. Questo aiuta a creare fiducia tra la tua azienda e i suoi clienti. Un clienti che si è trovato bene molto probabilmente creerà contenuti testuali e fotografici che ti saranno di grande aiuto.

Schermata del 2022 10 05 12 05 52
recensione di un cliente che ha caricato le foto delle pizze e del locale

La creazione dei contenuti attraverso foto e recensioni testimonia e suggerisce punti di forza e punti deboli del vostro locale, andando a contribuire alla creazione del punteggio di affinità , sistema che google utilizza per mostrarci la nostra affinità con un locale

Inserisci i tuoi orari di apertura e aggiornali regolarmente

Assicurati che i tuoi orari di lavoro siano giusti. Dovresti elencare i tuoi orari di apertura e quando chiudi. Se prevedi di rimanere chiuso in alcune festività annuali, ricordati di farlo sapere per tempo alla tua clientela. Non c'è niente di più frustrante che pensare di trovare il punto vendita aperto e invece siamo costretti ad andare altrove, ciò comporta una potenziale perdita di clienti.

Hai più sedi? assicurati di aver creato le attività sulla mappa

Se possiedi più sedi, assicurati che ciascuna sede disponga del proprio account Google My Business (o che l'attività sia presente su google Maps). Ciò contribuirà a garantire che la tua attività venga visualizzata in cima ai risultati di ricerca per le ricerche nelle vicinanze. Quindi se sei,ad esempio, un libero professionista e lavori in diversi uffici (magari coworking), assicurati la creazione dell'attività e collegala al tuo sito web. Nel mio caso, ho le schede sia a Schio, e a Salerno (leggi questo articolo su come e perché sono tornato al Sud) Vedrai che grazie a questi piccoli accorgimenti le persone inizieranno a contattarti!

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram