ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

Autoresponder Whatsapp Per Le Aziende? La risposta è Spoki!

15 Dicembre 2023

Whatsapp per le aziende oggi è una realtà. Moltissime aziende, dalle più piccole a quelle più grandi (come Fastweb, as esempio) utilizzano questo strumento per rispondere ai bisogni dei propri clienti.
Nel mio blog ho mostrato un caso di studio di Whatsapp Business efficace che mi ha fatto diventare cliente di un autoricambi, in un altro articolo abbiamo visto come configurare l'account Whatsapp Business. Oggi però vi parlerò di qualcosa di più importante e più orientato all'utilizzo di whatsapp come vero e proprio strumenti che ci permette di svolgere attività di customer care attraverso funzioni di marketing automation innovatine.

Stufi di fornire sempre le solite risposte: usa Spoki!

Bene, se non amate particolarmente fare cose ripetitive, potreste iniziare a pensare di usare spoki, uno strumento tutto italiano, nato per portare le aziende nel marketing di whatsapp, nelle infinite opportunità che questo strumento potrebbe offrire.
Marketing, ma non solo... Assistenza clienti e invio di informazioni realtive allo stato di spedizioni dell'ordine appena evaso!


Spoki permette di creare gratuitamente un account per andarea alla scoperta delle sue funzioni e di tutte le possibilità di integrazioni che possono essere fatte.
Ma oggi vorrei parlarvi della cosa che più amo fare con strumenti come spoki: quella di attivare flussi di comunicazione basati su azioni specifiche degli utenti.

Come impostare flussi per le risposte automatiche

Per attivare un flusso di comunicazione abbiamo bisogno di impostare un trigger (un detonarore 💣🤣).
Questo potrebbe essere un esempio classi:

Scrivo di una ricetta per le castagne e invito gli utenti a saperne di più tramite la call to action che inserisco qui sotto:

Qunado l'utente andrà a cliccare la call to action verrà reindirizzato al mio numero di telefono e invierà un messaggio con scritto "Ricetta castagne"

Questi pulsanti possono essere generati direttamente da spoki, oppure potreste semplicemente crearli voi utilizzando un link generator per whatsapp che ho pubblicato qui.

Questo è solo un esempio.

Tutorial impostazione autorisponditore whatsapp

Per fare ciò abbiamo diverse strade ma ciascuna di loro non passa per il classico whatsap business, soprattutto se il nostro desiderio è quello di rispondere con "Ciao Nome Persona", e farlo in maniera automatica. Per fare questo è necessario disporre della API e affidardi a "Whatsapp Business Platform API"
Ad ogni risposta automatica (quindi, ricordate, non alle risposte rapide), possiamo allegare dei media e utilizzare campi personalizzati come il campo compleanno, il campo data, il nome e tanto altro ancora.

Oggi ci concentriamo solo sulla configurazione delle automazioni, nei prossimi articoli su whatsapp per le aziende andremo a scoprire altre fantastiche funzioni di spoki

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Whatsapp automation

Richiesta automazioni whatsapp

Obiettivi generarli

Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram