ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

Aumenta le vendite in negozio con Whatsapp Business: il caso studio

22 Ottobre 2022

Oggi Whatsapp ( o whatsapp business ) è senza dubbio lo strumento di messaggistica e di comunicazione più utilizzato in Italia e nel mondo. La nostra vita quotidiana è fatta di messaggi vocali, testi e immagini. Molto spesso mia moglie mi invia la lista della spesa via whatsapp perché puntualmente non ricordo mai cosa devo comprare !

Se è vero che whatsapp fa parte della comunicazione quotidiana tra persone che conosciamo, sia messaggistica diretta che gruppi, è altrettanto vero che ha preso forma un nuovo metodo di comunicazione con le aziende, sia distanti che locali, soprattutto negozi locali.

Con la nascita di Whatsapp Business finalmente le attività hanno la possibilità di poter comunicare con i propri clienti o con nuovi contatti interessati ad acquistare prodotti o servizi del tuo negozio. Sotto l'immagine che segue potrai vedere il caso studio che mi ha trasformato in nuovo cliente di un'attività di autoricambi

utilizza whatsapp business nel tuo negozio
Ho effettuato una ricerca per "autoricambi - Agropoli"

Ricerca servizio e primo contatto

Vivo in un luogo che ancora non conosco benissimo e molto spesso quando non so dove trovare dei particolari negozi, mi affido a Google. Google, e in particolare le schede delle attività locali di Google Maps (clicca sul link se vuoi vedere come utilizzarlo per fare marketing) hanno fatto molti passi avanti rendendo la vita più facile ai negozianti che vogliono promuoversi sui motori di ricerca.


Dopo che ho effettuato la ricerca con la parola "Autoricambi Agropoli", mi è comparsa una serie di schede, ho optato per contattare la prima di queste, con buone recensioni e con informazioni ben compilate sulla sua scheda (questo favorisce la scalata nelle posizioni)

utilizza whatsapp business nel tuo negozio google maps web digital marketing cava de tirreni
ricerca Web Agency Cava de' Tirreni su Google

L'immagine qui sopra raffigura la mia attività (o meglio, il luogo dove svolgo le mie attività quando sono a Cava de Tirreni). Recensioni e descrizioni dettagliate della vostra attività vi aiuteranno a scalare questa posizione.

Tornando all' autoricambi... alla fine ho cliccato sulla loro scheda di Google maps, e ho scelto di telefonarli al sabato mattina, ma c'era la segreteria telefonica, la quale mi ha invitato a visitare il loro sito web o a contattarli attraverso whatsapp.

Invio delle informazioni e risposta

Ragionando sul fatto che un negozio locale non ha risorse umane disponibili per poter fare il call center, l'attività in questione ha fatto una scelta ottima, tra l'altro, sul loro sito hanno inserito una rapida call to action che rimanda al loro whatsapp business (quest ultimo collegato al numero di telefono fisso del negozio), hanno avviato una vera e propria lead generation che parte dalla scheda di google e si completa in conversione attraverso la famosa applicazione di messaggistica istantanea.

Avviata la chat ho provveduto istantaneamente ad inviare le informazioni del pezzo di cui avevo bisogno e in meno di trenta minuti ho avuto una risposta. Mi è stato chiesto la targa del mezzo e mi hanno fornito la risposta con prezzo e necessità di ordinarlo.

invio informazioni tramite whatsapp a negozi locali siti web agropoli
ricerca del prodotto e risposta

Conclusioni

Questa mia customer journey dimostra la semplicità e l'efficacia della combinazione dell'utilizzo di due strumenti gratuiti, che configurati sufficientemente bene possono portarci dei risultati e generare nuovi clienti. Scegliere whatsapp business significa servire tutte le fasce d'età, infatti Gli smartphone e le applicazioni di messaggistica non sono più limitati alle giovani generazioni. L’applicazione è il mezzo di comunicazione standard in tutte le fasce d’età.

Il rivenditore, in questo caso lascia un canale di comunicazione sempre aperto con il proprio pubblico, perché potrà chiedergli informazioni anche in orari diversi da quelli di apertura. In caso in cui vogliamo ricevere questi messaggi anche quando non siamo fisicamente in negozio, e vogliamo goderci il nostro tempo libero, dobbiamo assolutamente ricordarci di impostare il messaggio d'assenza attraverso la gestione degli strumenti dell'attività.

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram