ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

WhatsApp Business e il multi account

23 Giugno 2023

Secondo il sito WA Beta info WhatsApp sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma Google Play Beta, portando la versione alla 2.23.13.5. Cosa c'è di nuovo in questo aggiornamento? Grazie alla versione aziendale dell'app (whatsapp business), abbiamo scoperto che WhatsApp sta lavorando a una funzione multi-account e sarà disponibile in un futuro aggiornamento dell'app!
WhatsApp sta lavorando per offrire la possibilità di supportare più account in un futuro aggiornamento dell'app. Questa funzione è in fase di sviluppo quindi non è pronta per essere rilasciata ai beta tester, ma puoi scoprirne un'anteprima in questo articolo.

Svolta epocale o ennesimo flop?

WhatsApp sta continuando a lavorare per introdurre nuove funzionalità nei futuri aggiornamenti dell'applicazione. Dopo aver rilasciato la modalità companion , che offre agli utenti la possibilità di utilizzare un account esistente su diversi dispositivi, WhatsApp sta ora sviluppando una funzionalità che consente di accedere a più account WhatsApp dallo stesso dispositivo. La funzione è stata individuata tramite l'aggiornamento beta di WhatsApp Business per Android 2.23.13.5, disponibile su Google Play Store. Vale anche la pena notare che abbiamo prove che suggeriscono la sua compatibilità con WhatsApp Messenger. Poiché questa funzione è in fase di sviluppo, sarà disponibile in futuro:

WA MULTI ACCOUNT FEATURE ANDROID

Come puoi vedere in questo screenshot, WhatsApp sta davvero lavorando su una funzionalità multi-account implementando un menu che consentirà agli utenti di selezionare a quale account vogliono accedere. Quando configuri un account aggiuntivo per la prima volta, questo verrà memorizzato sul tuo dispositivo fino a quando non decidi di disconnetterti dall'account, quindi puoi sempre passare ad esso quando vuoi.

Con l'integrazione della funzione multi-account, gli utenti avranno la possibilità di gestire le proprie conversazioni personali, discussioni di lavoro e altre interazioni sociali all'interno di un'unica app. Questa separazione garantisce che gli utenti possano mantenere la privacy, gestire in modo efficiente le notifiche e passare da un account all'altro senza la necessità di utilizzare app parallele. Ciò semplificherà anche la gestione di più account su dispositivi diversi. Invece di dover installare e configurare WhatsApp separatamente su ciascun dispositivo, gli utenti possono accedere e passare da un account all'altro utilizzando un'unica app sul proprio dispositivo principale.

La soluzione ideale (per me...)

La funzionalità multi-account è in fase di sviluppo e verrà rilasciata ai beta tester in un futuro aggiornamento dell'app. Dal mio punto di vista, più che il multi-account sarebbe necessario copiare per l'ennesima volta Telegram... Ovvero, fornire la possibilità di creare in "Canali", ovvero un account aziendale che noi digital marketer possiamo configurare e dare in mano alle aziende, tutto pronto per gestire con vari livelli di accesso.
Il canale non dovrebbe funzionare come su telegram, WhatsApp business dovrebbe tenere il suo stato attuale, con la possibilità di ricevere messaggi senza dover abbinare nessun gruppo di chat al canale esistente.

esempio canale telegram whatsapp business

Cosa manca a telegram

Sarà pur vero che telegram è avanti in tante cose (pensate alla nuova funzione dei Topics) non ha alcuni elementi di whatsapp che ritengo di fondametale importanza:

  • Utenti attivi: per numero e per abitudini. è molto più probabile chattare su whatsapp
  • Etichette: WhatsApp Business trasforma l'app di chat per antonomasia in un piccolo CRM che ci permette di utilizzare etichette sia per gli utenti che per i messaggi in arrivo. Esempio, un utente di un gruppo di interesse per le mele, può essere taggato con l'etichetta "ama le mele", un messaggio in arrivo per effettuare un ordine può essere taggato come "ordine non pagato"
  • Catalogo dei prodotti dell'attività: Whatsapp business per le attività ci permette di creare un vero e proprio catalogo di prodotti, con prezzi, link e descrizioni dei prodotti
  • Risposte rapide: altro strumento super, che, certo, potreste ottimizzare anche su telegram con la creazione di un bot super intelligente.
  • Informazioni sull'attività: scrivere i dettagli degli orari d'apertura, impostare i messaggi di benvenuto, di assenza in modo molto semplice.

Tutto ciò rende whatsapp business molto interessante e le recenti e future modifiche per apportare migliorie dovrebbero tener conto di cosa pensano anche gli addetti.

La soluzione finale ideale...

A quanto scritto sopra, andrebbe aggiunto un passaggio finale incredibile.
Al momento su whatsapp business è possibile eseguire degli ordini, un sistema ancora molto spartano che è poco semplice da gestire. Ciò che sicuramente potrebbe essere inserito sarebbe il pagamento in app... ciò metterebbe di sicuro spalle al muro molte attività che si occupano della prenotazione e consegna (delivery), ma potrebbe essere un passaggio incredibile e da fare prima che sia troppo tardi, perché c'è chi ci sta pensando a creare l'App tutto fare: ovvero Elon Musk e la sua X App

Ne vedremo delle belle!

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram