ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

Campagne web marketing: trova clienti o rivenditori all'estero

3 Ottobre 2022

Trovare clienti all'estero, anche rivenditori è molto più semplice di quanto tu pensi. Alla base di tutto ci deve essere la lista dei tuoi obiettivi. Ricordati che devi rispondere a domande di mercato attraverso i tuoi servizi o prodotti, devi sapere come rispondere e a chi rispondere in modo tale che ottimizzerai al massimo i budget pubblicitari, eh si… per vendere all'estero non hai altri metodi più efficaci che campagne mirate, quindi dovrai svolgere attività di web marketing.

Cosa è il web marketing

Le attività di web marketing sono il complesso delle azioni atte a commercializzare i nostr prodotti online?
Ovviamente quando parliamo di marketing digitale ci troviamo di fronte un'infinità di piattaforme e strumenti che possiamo utilizzare: non esiste il numero 1 assoluto, ricorda, ma quello giusto per il tuo caso. Alcune persone utilizzano i social media come Facebook e Instagram, Tik Tok o linkedin per promuovere la propria attività. Altri fanno pubblicità tramite motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo o Yandex. Altri ancora utilizzano l'email marketing per inviare newsletter e altri messaggi promozionali (anche se in questo caso, avresti prima dovuto fare acquisizione, la cosiddetta Lead Generation)

Cosa si intende per campagna SEO?


La prima che cito tra le attività di web marketing è l'attività SEO "Search engine optimization ", attività che porta i risultati nel lungo termine (se ben fatta), è il processo di miglioramento della visibilità di un sito Web all'interno dei motori di ricerca come Google. Ciò significa assicurarsi che il tuo sito appaia in cima ai risultati quando qualcuno cerca qualcosa relativo alla tua attività.usa SEO è attività "organica", non hai bisogno di usare budget pubblicitario, devi attendere che il motore di ricerca ritenga che la tua pagina sia adeguata a stare in prima pagina di google. Ovviamente questo è un processo lungo, e non sempre potremmo essere in prima pagina, quindi, è giusto fare contenuti in ottica SEO ma se hai necessità di generare traffico non puoi pensare di fare solo SEO, avrai bisogno di attività SEM

Cosa si intende per campagna SEM?


Search Engine Marketing (SEM) è un termine utilizzato per descrivere qualsiasi tipo di pubblicità online che coinvolge elenchi di ricerca a pagamento. Include annunci a pagamento su motori di ricerca come Google, Yahoo!, Bing, Ask, AOL, ecc., nonché inclusione a pagamento in directory come DMOZ, Yahoo Local, Yelp, CitySearch, ecc. Questo tipo di attività ci aiuterà ad essere subito in cima al motore di ricerca. La campagna più utilizzata, soprattutto per l'estero, è quella della rete search di Google. Si cosotruisce un annuncio utilizzando parole chiave che rispondono alle ricerche degli utenti. Lo strumento per creare queste campagne si chiama Google ADS , ci perfemtte di pianificare i nostri annunci e di monitorare i volumi di ricerca delle parole (keyword) e di stimare il loro costo per click (PPC).

Campagne Social, cosa sono


Come nel caso delle campagne SEM anche le campagne social media marketing andiamo a creare diverse modalità di annunci sui social che meglio si adattano al nostro tipo di attività, a differenza della SEM questo tipo di campagna agisce su una audience che abbiamo definito noi: dove abitano cosa gli interessa, che settore aziendale, quale posizione lavortiva etc. Inoltre, sui social, come sulle campagne SEM, è possibile delle campagne di retargeting, ovvero andare a mandare il messaggio a chi ha visitato il nostro sito web.

Last but not least.


Se il nostro obiettivo è quello di generare contatti, dobbiamo avere un sito, o meglio una "landing page", una pagina di destinazione dei nostri annunci, questo tipo di pagina nasce con un unico obiettivo: creare conversioni.
Creare una landing page per la propria campagna di marketing equivale a mettere il tetto per completare la vostra nuova casa.

Conclusioni della tua campagna di web marketing.
Ora non ti resta altro che analizzare il traffico sul tuo sito, vedere che livello di CTR hanno i tuoi annunci, che copertura e cosa non va. Fare una campagna di web marketing significa lavorare ogni giorno al suo miglioramento.

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram