Realizzazione siti web: Genesis O Elementor ?

7 Ottobre 2019
condividi

Per la realizzazione dei siti web: Genesis Framework o Elementor è il dilemma che mi ha tormentato per un po' di tempo. A mio avviso gli strumenti top per la realizzazione di un sito su WordPress.

Chi mi segue da un po' conosce il mio innato amore per Genesis, tuttavia lavorando in diversi co-working nel 2019 ho avuto modo di confrontarmi con diversi sviluppatori e ho fatto giornate intere di lavoro di studio.

Ho parlato della forza di Genesis nella realizzazione di siti web (vedi questo articolo dove spiego come farlo con Gutenberg).

Possono Coesistere Genesis e Elementor

La risposta è sì. Dopo diversi tentativi che non mi hanno soddisfatto ho provato a creare un progetto con tema base Genesis (child genesis sample) e ho installato il plug-in Elementor Pro (quello free per me non ha senso di esistere).

Genesis e elementor coesistono bene, benissimo e ho scelto di velocizzare il mio workflow grazie al loro utilizzo

Realizzazione Siti web: Genesis Framework

Per lo sviluppo delle homepage preferisco Genesis, o creo un template front-page fatto di aree widget gestibili dalla personalizzazione, oppure uso Gutenberg (con Atomic blocks), ma preferisco la prima soluzione.

Per gli Articoli preferisco Genesis con Gutenberg.

use-elementor-pro

Dove preferisco usare Elementor pro

quando devo creare delle landing page, dei custom post type e quando mi vengono richieste degli effetti grafici molto complessi ma voi budget ridotti. Quando devo realizzare siti web con tante animazioni e piene di elementi senza dover impazzire. È molto comodo, è molto performante e probabilmente è la scure abbattuta su DIVI e su visual composer. Il visual builder di Elementor Pro è senzazionale, è molto intuitivo quanto velocissimo. Le prestazioni della pagina sono decenti e il codice svilluppato è sufficientemente pulito.

Cosa Ho scelto per la Realizzione dei siti web

Laddove ho bisogno di indicizzazione uso Genesis, è una scheggia e le prestazioni seo sono sempre al top. Talvolta evito di installare tanti plugin, proprio grazie a questo questo framework utilissimo per sviluppare i siti web, e in generale non mi affido a temi diversi, a volte, quanod i progetti richiedono molti sforzi in fase di costruzione, quando richiedono molte animazioni varie utilizzo in combinata Elemento Pro.

HeatMap di Hotjar

No... se non sei un WebDesigner lascia stare

Elemento, Divi e Visual Composer hanno sicuramento facilitato la vita di molti nella realizzazione di siti internet, tuttavia dietro la costruizione di un sito internet ci sono molti aspetti da considerare per non farlo essere la nostra splendida cattedrale nel deserto. UX (User Experience), il lato copy, le cofigurazioni per le analisi, l'aspetto importantissimo della SEO, le performance tecniche e soprattutto UN PROGETTO CHIARO E CONVINCENTE, affidarsi ad un web project manager in questi casi è fondamtale per creare dei siti web a regola d'arte.

Lo svilupo di un progetto web serio va visto a 360 gradi, va relazionato al contesto in cui verrà utilizzato e continuato ad essere analizzato (analisi del traffico, heatmap, problematiche varie).

Scopri il mio articolo più letto del mese

Una Web Agency a Salerno - Tornate al sul grazie a internet

Potrebbe interessarti

Sito web aziendale: rendilo unico e funzionale

Un sito web aziendale dovrebbero essere progettato per facilitare gli utenti a trovarti sulla SERP (search engine ranking position) di Google e ad usarlo facilmente. Ci sono tantissimi accorgimenti per migliorare l'efficacia della tua vetrina online. Il design del sito web è di sicuro importante per qualsiasi tipo di attività, ma soprattutto per le piccole […]

Read More
Realizzazione Sito Web: assicurati che sia mobile ready

Hai pensato alla realizzazione sito web per la tua attività di e-commerce, o semplicemente per presentare la tua azienda? Lo sai che oggi il 90% del traffico avviene attraverso dispositivi mobile? Opta per la realizzazione sito web Mobile-Friendly. Un sito Web dovrebbe caricarsi velocemente e avere un bell'aspetto su qualsiasi dispositivo. Se il tuo sito […]

Read More
Perché non faccio "siti vetrina", perché evito clienti che li vogliono

Quante volte avete sentito dire o avete pensato al cosiddetto "Sito Vetrina"? Solo sentirlo mi si accappona la pelle! Che senso ha oggi avere un sito web usato come "vetrina", potremmo tranquillamente usare una pagina facebook, un profilo instagram o una bella scheda di Google Maps, sempre molto utile ed efficace soprattutto per le attività […]

Read More
Call to Action, ecco cosa manca a molti siti web

Molto spesso si usano parole straniere come Call to Action, che in alcune professioni sono utilizzato ogni giorno, addirittura vengono utilizzati gli acronimi per abbreviare le comunicazioni (le CTA). Devo dire che nel tempo ho analizzato molti siti web, sotto l'aspetto tecnico di costruzione e della SEO (ovvero del posizionamento delle parole chiave sul motore […]

Read More
Ciao,  sono un consulente di web marketing, mi occupo della realizzazione di siti web e di e-commerce, lo faccio con l'occhio da "utente" da circa 10 anni
condividi

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2019 · Alessandro Nicoli | Web Designer | Consulente Web Marketing ·
P.IVA 03930030246
© Alessandro Nicoli 2022
whatsapp-chat-alessandronicoli
crossmenuarrow-right