ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

Il Progetto di Web Marketing e Communication di Arte Firenze

26 Novembre 2016

Web Project Management di Arte Firenze

L’ennesimo progetto che mi ha visto prendere parte di un team fantastico: ArtetrA, che in collaborazione con Prince Art, azienda con cui ho collaborato negli ultimi anni, non solo in ambito digitale.

Il progetto di Arte Firenze

è stato probabilmente uno dei lavori che più mi ha appassionato, senz’altro uno dei progetti che mi ha impegnato più tempo (ma onestamente non mi è mai pesato, proprio perché mi è piaciuto molto). La collaborazione con lo staff di ArtetrA è ormai consolidata, e l’associazione, proprio come gli altri miei clienti che lavorano in ambito diverso, collabora con me assiduamente dai quasi due anni, anni dove abbiamo fissato degli obiettivi di comunicazione, dove ho avuto la fortuna di trovare chi si è preoccupato del peso della SERP (non abbiamo mai nominato la parola SEO), dell’importanza delle pubblicità sui vari social (la via non è sempre e solo Facebook), le campagne di Mail Marketing. il successo di questo progetto, come quello degli altri mieie clienti, è frutto innanzitutto di un’idea vincente di base, di qualcosa che innanzitutto convince “offline”.

ArtetrA non è al primo successo in questo ambito e mi sento onorato di aver preso il timone del progetto web già da Arte Salerno 2016.

I Collaboratori e la Formazione

Arte Firenze è stato un progetto dove i collaboratori di ArtetrA hanno avuto un ruolo fondamentale, un anno di formazione che ha dato frutti “maturi”.
Il mio compito è stato quello di mettere a disposizione degli strumenti giusti per potere affrontare un progetto che è arrivato a toccare oltre 4000 artisti provenienti da ogni angolo del pianeta, quindi:

  • software per la gestione della comunicazione;
  • formazione all’utilizzo di piattaforme per la pubblicazione;
  • formazione all’utilizzo e alla creazione di cartelle virtuali  per la condivisione di materiale modulistico(Cloud);
  • Formazione base all’utilizzo di programmi per editare le immagini;
  • formazione all’utilizzo avanzato di software per la videoscrittura.

Le mie realizzazioni

seo-arte-firenze-alessandro-nicoli
Alcuni risultati SEO del sito artefirenze.org e del sito artetra.it

Oltre la formazione,  la parte più ardua ma soddisfacente, la direzione del progetto online, il reporting settimanale di tuttoi i canali utilizzati e l’analisi e la “traduzione” umana dei feedback degli analytics.

Questa volta ho fatto un salto anche nel mondo della graficaHo creato tutte le grafiche del progetto (poi riutilizzate sia dal personale di ArtetrA che da professionisti esterni che hanno lavorato sulla creazione del catalogo).

Miei I miei lavori in questo progetto:

  • Creazione Strategia Contenutistica;
  • Creazione del sito web su framework genesis per wordpress;
  • Ritocco delle foto per adattarle al progetto;
  • 2 Grafiche per pubblicitarie pubblicate su Arte Mondadori;
  • 2 Grafiche per pubblicità su “Corriere Fiorentino” e “La Nazione” ;
  • Analisi SEO e inserimento di tutti gli elementi onpage per scalare i motori di ricerca;
  • Creazione di Template per le NewsLetter;
  • Ideazione Logo;
  • Realizzazione Brochure dell’evento;
  • Realizzazione degli striscioni e della segnaletica nell’evento, targhe e attestati;
  • Regia in Cabina durante l’evento.

Il personale di ArtetrA mi ha aiutato in ambito di analisi degli Insight, dimostrando che un anno di formazione (formazione online spalmata con circa 8 ore mensili) ha creato nuove competenze, e ogni figura si sta specializzando in un ambito specifico. C’è chi si sta specializzando in copywriting, chi nella gestione dei canali social (formazione all’utilizzo di Hootsuite Pro), chi nell’analisi dei trend di Google, chi si dedica completamente allo studio del mondo dell’Arte ogni giorno.

Le Conclusioni

Durante l’evento sono stato presentato come Web Project Manager, che sembra un parolone, ma in realtà riassume ciò che facciamo con i nostri clienti, ovvero comprendere un progetto e spiegarlo e divulgarlo online. Il nostro lavoro è importante ma non fa magie. Il successo di Arte Firenze è principalmente il frutto dell’impegno e delle idee di Veronica ed Armando, ovvero i rispettivi presidenti di ArtetrA e Prince Art, che hanno saputo creare un evento che mi ha lasciato senza parole.È impossibile non sentirsi parte di queste realtà, Arte Firenze mi ha stragato.
La mia collaborazione con ArtetrA nasce con la coofondazione del primo Social E-Commerce di Arte Contemporanea: OPERA74, che oggi è diventato il catalogo di riferimento della Prince Art, azienda specializzata nella valorizzazione e commercializzazione delle opere d’Arte.

Dopo Firenze una nuova sfida avvincente in questo ambito: Arte Paris – Premio “Salvador Dali”

Se desideri ricevere un preventivo contattami ora

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Whatsapp automation

Richiesta automazioni whatsapp

Obiettivi generarli

Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram