ALESSANDRO NICOLI LOGO SITO WEB

Liste Email Gratis e a Pagamento= perdere tempo, soldi e andare contro la legge.

15 Maggio 2019

Liste Email gratis, quante volte vi anno proposto database di possibili cliente pronti ad acquistare i vostri servizi, quante volte voi stessi avete cercato delle liste di email a cui somministrare la vostra buona dose di spam, rendendo ridicolo il vostro lavoro e sminuendo il valore del vostro prodotto che magari è una bomba?

Internet è un luogo sovrappopolato di spam, a volte basta analizzare la propria giornata lavorativa, e vedere quante email ci vengono inviate e quante ne leggiamo.

300 Miliardi di e-mail all'anno, 1/3 è spam, non farlo anche tu

Le percentuali sarebbero impietose, considerando poi tutte le mail che ci inviano e non vediamo perché classificate come spam, i numeri sarebbero talmente imbarazzanti che potremmo cadere nella tentazione di tornare a inviare segnali di fumo!

Usa campagne di mailing e giuste call to action al posto di liste email gratis

Ma dopo un po' di esperienze con diversi clienti posso tranquillamente affermare qualcosa sul mio operato: i risultati migliori sono sempre arrivati da campagne DEM ( Direct Email Marketking).
Spesso ho lavorato su liste di email di cui non sapevo l'orgini, e i dati di apertura erano sempre bassi, le azioni e i click sulle call to action*: ridicole. (*Un invito all'azione (CTA) è una richiesta che incoraggia i visitatori a intraprendere un qualche tipo di azione. Questo potrebbe essere semplice come iscriversi a una newsletter, scaricare un report gratuito o acquistare un prodotto.)

Gli stessi strumenti di mail marketing qualche anno fa non ci permettevano di fare grandi cose.

Spesso mi chiedevo perché spendere tutte queste somme e investire tutto questo tempo in un lavoro che da' pochi risultati in termini di converisone oltre che poche aperture delle e-mail.
Ho analizzato per un po' di tempo il mio comportamento come utente rispetto alle email, rispetto alle mie ricerche effettuate online, rispetto alle campagne pubblicitarie su facebook o su google.

Ho sempre snobbato fino al disprezzo più assoluto le email di persone a me sconosciuto che mi fornivano informazioni su articoli e o servizi di cui a me non interessava nulla, talvolta irritanti diametralmente opposte alle mie preferenze.
Questo ha innescato una mia esperienza negativa, e in alcuni casi questa esperienze negativa si è tramutata in "stai alla larga da quell'azienda di pagliacci".

Invia Contenuti Coerenti col tuo Pubblico

Con il tempo il mio approccio alla creazione di campagne è cambiato, è ancora difficile convincere alcuni clienti. Sono ormai al terzo anno di docenze e lavori di marketing automation, automazioni di processi umani, non sono UN ROBOT! Per creare un CTA efficace, devi fornire valore ai tuoi abbonati. Se stai chiedendo loro di iscriversi a qualcosa, allora dovresti offrire loro qualcosa di valore in cambio

Perché andare a scocciare delle persone con contenuti che sembrano scritti da un commercialista (tutto il massimo rispetto al loro lavoro 🙂 )?
Facciamo comunicazione? Ok... Facciamola allora!
Parliamo dei nostri servizi, prodotti, offriamo qualcosa in cambio di un contatto.
Inviamo ai nostri utenti dei contenuti coerenti con ciò che cercano, facciamo in automatico con qualsiasi strumento voi preferiate (io personalmente da anni utilizzo mailchimp).

Meglio contatti nuovi che mail prese a casaccio

Avere una discreta lista di utenti registrati sul nostro sito (ad esempio: persone che hanno mostrato interesse per un ricettario , persone che hanno scaricato un coupon per i nostri prodotti etc) riusciremo a creare campagne su un pubblico nuovo, escludendo online chi è già nel nostro database di mailchimp (costoro riceveranno le automazioni di newsletter e le mail marketing). Far crescere una lista, taggare ogni persona per le azioni che compie sul nostro sito aiuta tantissimo un ufficio commerciale

Concentrarsi sulla creazione di contenuti volti alla conversione dell'utente in cliente sarà una fase fondamentale e in egual misura sarà importante concentrarsi sulla creazioni di call to action semplici ed efficaci, diamo la possibilità all'utente di fruire di un nostro contenuto, raggiungiamolo attraverso tecniche diverse.
Potremmo effettuare una campagna Google Ads, una di facebook, oppure potremmo fare un buon lavoro SEO piuttosto che pagare a caro presto liste email gratis inutili e controproducenti, andare ad indicizzare le chiavi di ricerca connesse ai nostri prodotti, inseriamo qualcosa che spinga l'utente ad entrare nel cosidetto "funnel"

Questo lavoro porta tantissimi benefici anche alle nostre campagne social e su google, dandoci linee guida e trovando pubblico simile a quello che interagisce con i nostri contenuti.

Conclusioni sulle Liste Email Gratis

Il lavoro serie paga sempre, chi vuole fare il furbo avrà risultati nel breve termine ma il suo modus non è corretto e non porterà a risultati duraturi.

Concentrarsi sui contenuti è la chiave di tutto, non cercare su google liste email gratis!

Alessandro Nicoli

Sono un appassionato di web design, coworker e fondatore fondatore di Hubgency. Seguo imprese individuali, pmi e start-ups nelle campagne di comunicazione e nella realizzazione delle strategie di web Marketing. Ti aspetto al Megahub di Schio.

Canali Social

Hai bisogno di aiuto?

Se necessiti di un aiuto non esitare a chiedere. Contattami, sarà un piacere esaminare la tua richiesta e fornirti una risposta quanto prima.
Foto Alessandro Nicoli digital marketing web design cava de tirreni agropoli

Ciao!

Con chi ho il piacere di parlare?
Blank Form (#27)
Cosa faccio
Seguo le aziende nei loro progetti, studio gli obiettivi fissati e strutturo la strategia web per raggiungere la meta. Scelgo gli strumenti adeguati, formo il personale, coordino le attività web per rappresentare meglio i tuoi servizi, i tuoi prodotti, la tua filosofia.
Contatti
Alessandro Nicoli Web Agency
Tel: +39-(349)-10-65-911
Email: info[at]alessandronicoli.com

© 2023  · Alessandro Nicoli | Digital Marketing | Consulente E-commerce
P.IVA 03930030246
Link Utili
Official IBQMI Accredited Training Partner®
AN-Consulting is a registered
IBQMI Accredited Training Partner®
Privacy & cookie policy
magnifiercrossmenuarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram